Foto del docente

Luca Ferrari

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Pubblicazioni

Coordinamento del progetto: AGILE-2-VET - Abilitating diGItal Learning to innovate VET sector.

Ferrari, L.; Ellerani, P., Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa, «RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY», 2025, 12, pp. 10 - 24 [articolo]Open Access

Ferrari, Luca; Ellerani, Piergiuseppe, Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa, in: L’era dell’intelligenza artificiale e della fusione uomo-macchina: nuove prospettive del sapere umanistico e socio-pedagogico, Sassari, UniSS Print, 2025, pp. 10 - 24 [capitolo di libro]

Ingrosso P., Ferrari L., COO.DE Cooperative Digital Education, Trento, Erickson, 2024, pp. 174 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE). [curatela]

Veiga, Amélia; Ferrari, Luca; Perniu, Dana, INES : An interdisciplinary and collaborative research-action experience to integrate the New Psychoactive Substances topic into upper secondary school curricula, BRAȘOV, EDITURA UNIVERSITĂȚII TRANSILVANIA DIN BRAȘOV, 2024, pp. 199 . [curatela]Open Access

Coordinamento del progetto: INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse.

Ferrari, Luca; Bonino, Marta, INES Pedagogical Planner, in: A. Veiga, L. Ferrari, D. Perniu, INES: An interdisciplinary and collaborative research-action experience to integrate the New Psychoactive Substances topic into upper secondary school curricula, BRAȘOV, EDITURA UNIVERSITĂȚII TRANSILVANIA DIN BRAȘOV, 2024, pp. 171 - 185 [capitolo di libro]Open Access

Ferrari, L., Le competenze digitali degli educatori socio-pedagogici, in: COO.DE Cooperative Digital Education, Trento, Erickson, 2024, pp. 41 - 52 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE) [capitolo di libro]

Soriani A., Pacetti E., Ferrari L., Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Bologna: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,, 2024, pp. 18 - 19 (atti di: Summer School: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness, Bologna, July 1st-5th, 2024) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Ferrari, L., Prefazione, in: D'Ambrosio Stefano, "JOB INCLUSION FOR ALL" : uno strumento di inclusione lavorativa, Foggia, Edizioni del Rosone, 2024, pp. 5 - 6 (INCLUSIONI ED ESCLUSIONI IN EDUCAZIONE) [prefazione]Open Access

Ellerani P., Ferrari L., The Contribution of Generative AI Ecosystems in Micro-Instructional Design: Opportunities and Limitations = Il contributo degli ecosistemi di AI generativa nella micro-progettazione didattica: Opportunità e limiti, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2024, 22, pp. 117 - 124 [articolo]Open Access

Panciroli C.; Macauda A.; Ferrari L., Artificial Intelligence and Robotics in Education, in: Proceedings of the Italia Intelligenza Artificiale - Thematic Workshops, CEUR, «CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS», 2023, pp. 472 - 477 (atti di: Ital-IA 2023 Thematic Workshops, Pisa, May 29-30, 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

luca decembrotto; luca ferrari; stefano d'ambrosio, Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 33 - 50 [articolo]Open Access

Ferrari, L.; Ingrosso, P., Le competenze digitali dell’educatore socio-culturale nei processi di formazione iniziale e continua, in: New literacies : nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, «DIDATTICA», 2023, pp. 73 - 75 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]

Ferrari, L., Le competenze digitali nel docente inclusivo, in: Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie : indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Erickson, 2023, pp. 101 - 114 [capitolo di libro]