Friso, Valeria, Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori. Riflessioni, esperienze, proposte., in: Costruire Operosità Produttiva: I contesti inclusivi in ricordo di Andrea Canevaro, Bologna, AILeS, 2024, pp. 73 - 77 [Chapter or essay]
Friso, Valeria; Antonucci, Micaela; Marchesani, Sara, Didattica inclusiva e musei accessibili : un viaggio andata e ritorno, «TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE», 2024, 34, pp. 43 - 66 [Scientific article]
Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Sacchi Fabio, Friso Valeria, Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità : il contributo della Pedagogia Speciale, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2024, 23, pp. 79 - 89 [Scientific article]Open Access
Friso, Valeria, Intreccio scuola e territorio : il ruolo dell’insegnante specializzato, in: L’insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Roma, Studium edizioni, 2024, pp. 187 - 199 (CULTURA STUDIUM) [Chapter or essay]
Caldin Roberta, Friso Valeria, Pileri Anna, La cooperazione educativa internazionale, in: L'inclusione non si ferma : cammina sempre : volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, Erickson, 2024, pp. 285 - 297 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Chapter or essay]Open Access
Friso, Valeria, Museums, Inclusion and Visual Impairments : Ideas for Potential Participation, in: Galla, Amareswar, Seventeenth International Conference on The Inclusive Museum Conference Proceedings, Champaign, Illinois, USA, Common Ground Research Networks, 2024, pp. 34 - 34 (atti di: The Seventeenth International Conference on the Inclusive Museum, Vienna, 13-15 September 2024) [Abstract]
Friso, Valeria; Caldin, Roberta, Pedagogia Speciale e approcci internazionali, Lecce, Pensa Multimedia, 2024, pp. 130 . [Editorship]Open Access
Friso, Valeria; Caldin, Roberta, Solidarietà, appartenenza e inclusione : l’impegno della Pedagogia Speciale su scala internazionale = Solidarity, Belonging and Inclusion : the engagement of Special Education on an international scale, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2024, 25, pp. 58 - 65 [Scientific article]Open Access
Friso Valeria, Attraverso il lavoro dignità e autonomia per i più fragili, in: Rigenerare la dignità del lavoro : contro le disuguaglianze per coltivare futuro, Milano, Franco Angeli, 2023, pp. 115 - 133 (LAVORO PER LA PERSONA) [Chapter or essay]Open Access
Friso Valeria, Musei e disabilità visiva, spunti per una partecipazione possibile = Museums and Visual Impairments : Ideas for Potential Participation, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 64 - 76 [Scientific article]Open Access
Friso Valeria, Qualità di vita nell’ambito organizzativo : processo e prodotto di una gestione inclusiva, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 1180 - 1183 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contribution to conference proceedings]Open Access
Friso Valeria; Barraco Mastrangelo Natalia, Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell’educazione : possibilità, tensioni e sfide, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 193 - 205 [Scientific article]Open Access
Friso, Valeria; Marchesani, Sara, Al di là delle barriere : la sfida dell’accessibilità artistica e culturale per le persone con disabilità visive = Beyond barriers : the challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 189 - 196 [Scientific article]Open Access
Dainese Roberto, Friso Valeria, Visentin Simone, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network, «NUOVA SECONDARIA», 2022, 40, pp. 265 - 280 [Scientific article]
Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte I), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 135 . [Editorship]Open Access