Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- Accessibilità ed inclusione: una proposta didattica per le classi di italiano L2 ad abilità differenziate
- Apprendimento delle lingue e DSA: un quadro normativo e metodologico
- Classi plurilingui e multiculturali: la prospettiva delle insegnanti, in un case study all’interno di una scuola secondaria di I grado
- Comunicazione, interculturalità, tempo di cura: dalla ricerca all’Educazione continua in medicina
- Il feedback correttivo nell'insegnamento dell'italiano L2
- Il gioco di ruolo e la glottodidattica per adulti:
una proposta didattica rivolta ad apprendenti di inglese LS
- Il parlato in italiano LS: uno studio sulle pratiche didattiche, in una classe di studenti universitari ispanofoni
- Il portfolio linguistico per la valorizzazione del plurilinguismo: un'analisi condotta nella scuola secondaria di I grado
- Il ruolo delle life skills nell’insegnamento dell’italiano L2: strategie educative e processi di integrazione per adulti rifugiati e richiedenti asilo.
- Il testo poetico nella classe di L2, tra motivazione, interculturalità e scrittura creativa
- Jenseits der Zeit: l’Italiano
come lingua straniera per apprendenti germanofoni nella terza età
- L’alfabetizzazione degli adulti e giovani adulti
in italiano L2: un’indagine sul ruolo
dell’insegnante nei CPIA dell’Emilia-Romagna
- L’errore e il suo trattamento
nella didattica delle lingue straniere:
uno stato dell’arte
- L’errore linguistico come indice di apprendimento: analisi e
riflessioni sulle produzioni in italiano L2
- L’insegnamento della lingua italiana in Danimarca: un’analisi dell’interazione nel contesto del Talecafé
- La (s)cortesia linguistica nella didattica delle lingue straniere: il quadro generale e un’indagine nel contesto dell’insegnamento dell’italiano LS in Cile
- La lingua inglese, tra apprendimento informale e formale: una indagine qualitativa e quantitativa presso un campione di studenti liceali.
- La literacy in italiano L2 per adulti migranti di livello pre-A1: lo stato dell'arte e uno studio di caso multiplo
- La negoziazione della normatività nelle classi universitarie di italiano L2
- La pratica del futuro docente di italiano lingua seconda: il tirocinante di L2 nella classe plurilingue.
- La promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero: il contesto dell'Istituto italiano di cultura di Parigi
- La valutazione linguistica in classe: un'indagine su strumenti e metodologie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
- L'apprendimento dell'italiano L2 in contesto migratorio. Proposta di un'unità didattica per le classi A1, presso il CPIA metropolitano di Bologna
- L'Attrito Linguistico della lingua madre: uno studio sui nuovi migranti italiani negli Stati Uniti d'America
- Le tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere: uno studio sul podcast
- L'insegnamento dell'italiano L2, tra lingua e letteratura
- L'italiano L2 attraverso la storia dell'arte: progettare un corso per scopi accademici
- L'italiano L2 in contesto migratorio: osservazioni sul campo presso il CPIA e l'IPM di Bologna.
- L'italiano L2 nel contesto migratorio: il valore dell'esperienza dell'apprendente adulto
- L'uso della drammatizzazione in ambito educativo: per una didattica attiva delle lingue
- L'uso delle tecnologie nella didattica dell'alfabetizzazione in italiano L2
- Osservare l'interlingua nell'interazione didattica: un case-study
- Per un nuovo curriculum integrato: il legame tra didattica linguistica e educazione civica
- Percorsi di accoglienza e integrazione linguistica dei minori e degli adulti migranti in Emilia-Romagna
- Pratiche di valorizzazione delle risorse plurilingui nel Progetto NEW ABC
- Progettare percorsi didattici per l’italiano LS in modalità digitale: la piattaforma linguistica edvibe.com per apprendenti russofoni
- Progettazione della didattica a distanza: approcci, strumenti e applicazioni pratiche per l'insegnamento dell'italiano L2/LS in rete.