Foto del docente

Rosa Pugliese

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: GLOT-01/B Educational Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Accessibilità ed inclusione: una proposta didattica per le classi di italiano L2 ad abilità differenziate
  • Apprendimento delle lingue e DSA: un quadro normativo e metodologico
  • Classi plurilingui e multiculturali: la prospettiva delle insegnanti, in un case study all’interno di una scuola secondaria di I grado
  • Comunicazione, interculturalità, tempo di cura: dalla ricerca all’Educazione continua in medicina
  • Il feedback correttivo nell'insegnamento dell'italiano L2
  • Il gioco di ruolo e la glottodidattica per adulti: una proposta didattica rivolta ad apprendenti di inglese LS
  • Il parlato in italiano LS: uno studio sulle pratiche didattiche, in una classe di studenti universitari ispanofoni
  • Il portfolio linguistico per la valorizzazione del plurilinguismo: un'analisi condotta nella scuola secondaria di I grado
  • Il ruolo delle life skills nell’insegnamento dell’italiano L2: strategie educative e processi di integrazione per adulti rifugiati e richiedenti asilo.
  • Il testo poetico nella classe di L2, tra motivazione, interculturalità e scrittura creativa
  • Jenseits der Zeit: l’Italiano come lingua straniera per apprendenti germanofoni nella terza età
  • L’alfabetizzazione degli adulti e giovani adulti in italiano L2: un’indagine sul ruolo dell’insegnante nei CPIA dell’Emilia-Romagna
  • L’errore e il suo trattamento nella didattica delle lingue straniere: uno stato dell’arte
  • L’errore linguistico come indice di apprendimento: analisi e riflessioni sulle produzioni in italiano L2
  • L’insegnamento della lingua italiana in Danimarca: un’analisi dell’interazione nel contesto del Talecafé
  • La (s)cortesia linguistica nella didattica delle lingue straniere: il quadro generale e un’indagine nel contesto dell’insegnamento dell’italiano LS in Cile
  • La lingua inglese, tra apprendimento informale e formale: una indagine qualitativa e quantitativa presso un campione di studenti liceali.
  • La literacy in italiano L2 per adulti migranti di livello pre-A1: lo stato dell'arte e uno studio di caso multiplo
  • La negoziazione della normatività nelle classi universitarie di italiano L2
  • La pratica del futuro docente di italiano lingua seconda: il tirocinante di L2 nella classe plurilingue.
  • La promozione e l'insegnamento della lingua italiana all'estero: il contesto dell'Istituto italiano di cultura di Parigi
  • La valutazione linguistica in classe: un'indagine su strumenti e metodologie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • L'apprendimento dell'italiano L2 in contesto migratorio. Proposta di un'unità didattica per le classi A1, presso il CPIA metropolitano di Bologna
  • L'Attrito Linguistico della lingua madre: uno studio sui nuovi migranti italiani negli Stati Uniti d'America
  • Le tecnologie nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue straniere: uno studio sul podcast
  • L'insegnamento dell'italiano L2, tra lingua e letteratura
  • L'italiano L2 attraverso la storia dell'arte: progettare un corso per scopi accademici
  • L'italiano L2 in contesto migratorio: osservazioni sul campo presso il CPIA e l'IPM di Bologna.
  • L'italiano L2 nel contesto migratorio: il valore dell'esperienza dell'apprendente adulto
  • L'uso della drammatizzazione in ambito educativo: per una didattica attiva delle lingue
  • L'uso delle tecnologie nella didattica dell'alfabetizzazione in italiano L2
  • Osservare l'interlingua nell'interazione didattica: un case-study
  • Per un nuovo curriculum integrato: il legame tra didattica linguistica e educazione civica
  • Percorsi di accoglienza e integrazione linguistica dei minori e degli adulti migranti in Emilia-Romagna
  • Pratiche di valorizzazione delle risorse plurilingui nel Progetto NEW ABC
  • Progettare percorsi didattici per l’italiano LS in modalità digitale: la piattaforma linguistica edvibe.com per apprendenti russofoni
  • Progettazione della didattica a distanza: approcci, strumenti e applicazioni pratiche per l'insegnamento dell'italiano L2/LS in rete.