Formazione
Consegue il Diploma Universitario per Infermiere nel 2000 presso l’Università di Perugia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 2011 la Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2016 consegue il Master Universitario II livello “Gestione Rischio Clinico e PatientSafety” all’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2018 il Corso di Alta Formazione “Gestione del rischio clinico e miglioramento continuo della qualità e sicurezza delle cure” presso la Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa.
Carriera accademica
Professore a contratto a titolo gratuito all'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Corso di Laurea in Infermieristica, per l’insegnamento “Gestione del rischio” MED 45 (anno accademico 2024-2025).
Attività didattica
Dal 2011 svolge con continuità attività di docenza sui temi gestione del rischio e sicurezza delle cure. Ha organizzato e coordinato seminari di approfondimento e partecipato come relatore a convegni, seminari e corsi sul tema della sicurezza delle cure e la gestione del rischio
Attività istituzionali e incarichi accademici
Dal settembre 2011ha iniziato la sua attività professionale presso la S.C. Gestione Rischio Clinico dell’Azienda Ospedaliera “S Maria” di Terni; dal dicembre 2013 in servizio presso USL Umbria 2 nel Servizio Gestione Rischio Clinico dove ha ricoperto il ruolo di posizione organizzativa responsabile della gestione del rischio clinico aziendale.
E’ stata nominata nel 2014 membro referente dell’Azienda USL Umbria 2 nella Commissione Regionale di Coordinamento del Rischio Clinico dalla sua istituzione e nel 2017 membro del Centro Regionale Rischio Sanitario e Sicurezza del Paziente fino al 2021, anno in cui viene nominata con Decreto della Presidente della Giunta regionale come Coordinatore Centro regionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente della Regione Umbria.
Nominata membro del Comitato Regione Umbria del Sistema di sorveglianza della mortalità materna Istituto Superiore di Sanità
Nominata membro della Sub area rischio clinico della Commissione salute. Componente del gruppo di lavoro integrato sub area rischio clinico e “medicina legale” della commissione salute sull’Intesa ai sensi dell’art. 10 comma 6 della legge 24/2017. Designata dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome come componente dell'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio- sanitarie, di cui all'articolo 2 della legge del 14 agosto 2020, n. 113, istituito con Decreto 13 gennaio 2022.
Incarico di coordinatore del Gruppo Regionale Rischio Clinico Sicurezza Farmaci e Dispositivi medici Regione Umbria.
Attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore dell’Area Risk Management presso l’unità operativa SC Medicina legale e Risk management della USL di Bologna.