Loading ...
Edoardo Bassetti è Dottore di ricerca in Filologia e critica, curriculum Letterature moderne, presso l’Università di Siena in cotutela con Sorbonne Université.
La sua tesi è stata discussa il 05/06/2024 con votazione eccellente con lode.
È membro del gruppo di ricerca internazionale INCH - International Network for Comparative Humanities coordinato da Princeton University, oltre che di ELCI - Équipe littérature et culture italiennes coordinato da Sorbonne Université.
Fa parte del comitato di redazione di FINZIONI - Rivista di teoria critica e letteratura edita dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Dopo aver studiato a Bologna e a Durham (UK), ha pubblicato monografie, articoli e capitoli di libri in italiano, inglese e francese su Longhi, Gadda, Pasolini, Leopardi, Banti, Artemisia Gentileschi, Virginia Woolf, Joyce e il Modernismo.
Ha partecipato a convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, oltre a essere stato selezionato per corsi di alta formazione come le Rencontres de l’Archet (Fondazione Sapegno 2022) e la Scuola Pasolini (2021).
Vai al Curriculum