Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
Second cycle degree programmes dissertations
- Accessibilità di grafici di funzione per studenti con disabilità visive
- Didattica della Matematica e studenti sordi: il ruolo delle rappresentazioni grafiche nella risoluzione di problemi verbali
- Didattica della matematica nel contesto carcerario: un'analisi delle pratiche attraverso la Teoria Antropologica della Didattica.
- Esponenziali e Logaritmi: emozioni, relazioni e materiale didattico tra aula e lavoro domestico
- Genesi strumentale nello studio dell'algebra lineare: un'analisi sperimentale tra soggetti con disabilità visive
- Il ruolo del processo di anticipazione nel passaggio dall'aritmetica all'algebra
- L’Efficacia del Game-Based Learning: Un Confronto tra Metodologie Didattiche Tradizionali e Innovative Per l’Insegnamento della Fisica
- PROBLEM POSING
Generazione di problemi matematici per un apprendimento significativo
- Prospettiva e trasformazioni: Il Prospettografo di Scheiner
Single cycle degree programmes dissertations
- "Io odio la matematica": cosa rivelano le identità dei bambini sul loro coinvolgimento in matematica
- Alunni non vedenti e matematica: teorie, strumenti e metodi per la loro inclusione nel contesto scolastico e sociale.
- come il teacher noticing interagisce e modifica la didattica della matematica: uno studio applicato all’interno di un contesto di apprendimento didattico ludico.
- Come l'insegnante può promuovere pensiero critico dei bambini nella discussione matematica?
- Escape game e motivazione: riscoprire la matematica attraverso il gioco
- I Modelli Intuitivi di Fischbein: una ricerca quantitativa - qualitativa riguardante i problemi di moltiplicazione e divisione
- L'influenza del linguaggio matematico specifico sulle prime rappresentazioni dei problemi di Multiplicative Comparison
- Matematica e Plurilinguismo/Multiculturalismo: Potenzialità Educative in Classi Linguisticamente e Culturalmente Diversificate
- Percepire, interpretare e prendere decisioni: come si modifica il teacher noticing all’interno di un contesto ludico di apprendimento basato sul gioco da tavolo.
- Prevenzione e potenziamento delle competenze aritmetiche nella discalculia evolutiva: I benefici dell'embodied education.
- Problemi e storytelling: il ruolo della narrazione nel processo di comprensione di un problema matematico
- Verso un pensiero matematico profondo: un'analisi multimodale delle argomentazioni dei bambini alla luce dei principi della Philosophy for Children