Foto del docente

Andrea Maffia

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Mathematics

Academic discipline: MATH-01/B Mathematics Education and History of Mathematics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Accessibilità di grafici di funzione per studenti con disabilità visive
  • Didattica della Matematica e studenti sordi: il ruolo delle rappresentazioni grafiche nella risoluzione di problemi verbali
  • Didattica della matematica nel contesto carcerario: un'analisi delle pratiche attraverso la Teoria Antropologica della Didattica.
  • Esponenziali e Logaritmi: emozioni, relazioni e materiale didattico tra aula e lavoro domestico
  • Genesi strumentale nello studio dell'algebra lineare: un'analisi sperimentale tra soggetti con disabilità visive
  • Il ruolo del processo di anticipazione nel passaggio dall'aritmetica all'algebra
  • L’Efficacia del Game-Based Learning: Un Confronto tra Metodologie Didattiche Tradizionali e Innovative Per l’Insegnamento della Fisica
  • PROBLEM POSING Generazione di problemi matematici per un apprendimento significativo
  • Prospettiva e trasformazioni: Il Prospettografo di Scheiner

Single cycle degree programmes dissertations

  • "Io odio la matematica": cosa rivelano le identità dei bambini sul loro coinvolgimento in matematica
  • Alunni non vedenti e matematica: teorie, strumenti e metodi per la loro inclusione nel contesto scolastico e sociale.
  • come il teacher noticing interagisce e modifica la didattica della matematica: uno studio applicato all’interno di un contesto di apprendimento didattico ludico.
  • Come l'insegnante può promuovere pensiero critico dei bambini nella discussione matematica?
  • Escape game e motivazione: riscoprire la matematica attraverso il gioco
  • I Modelli Intuitivi di Fischbein: una ricerca quantitativa - qualitativa riguardante i problemi di moltiplicazione e divisione
  • L'influenza del linguaggio matematico specifico sulle prime rappresentazioni dei problemi di Multiplicative Comparison
  • Matematica e Plurilinguismo/Multiculturalismo: Potenzialità Educative in Classi Linguisticamente e Culturalmente Diversificate
  • Percepire, interpretare e prendere decisioni: come si modifica il teacher noticing all’interno di un contesto ludico di apprendimento basato sul gioco da tavolo.
  • Prevenzione e potenziamento delle competenze aritmetiche nella discalculia evolutiva: I benefici dell'embodied education.
  • Problemi e storytelling: il ruolo della narrazione nel processo di comprensione di un problema matematico
  • Verso un pensiero matematico profondo: un'analisi multimodale delle argomentazioni dei bambini alla luce dei principi della Philosophy for Children