Argomenti di tesi proposti dal docente.
- Modellizzazione della realtà come contesto didattico
- Outdoor education e matematica
- Uso della lavagna e altri sistemi di rappresentazione da parte dell’insegnante di matematica
- Mediazione semiotica di strumenti matematici e testi storici
- Strumenti antichi e moderni per l'insegnamento della matematica
- Insegnamento della matematica agli adulti
- Numeracy e alfabetizzazione matematica
- La matematica come causa del dropout universitario dei primi anni
- Insegnamento/apprendimento della matematica in carcere o per giovani immigrati
- Insegnamento/apprendimento della matematica in caso di disabilità sensoriale
- Trasposizione della geometria nel curricolo di matematica
- Replicazione di studi celebri di didattica della matematica
- Processi di anticipazione in espressioni aritmetiche e/o algebriche
- Uso di giochi da tavolo, escape games e gdr nella didattica della matematica
- Uso di software di nuova generazione nella didattica della matematica
- Rappresentazione di situazioni problematiche in età prescolare
- Relazione tra educazione matematica ed educazione civica a scuola
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- Accessibilità di grafici di funzione per studenti con disabilità visive
- Didattica della Matematica e studenti sordi: il ruolo delle rappresentazioni grafiche nella risoluzione di problemi verbali
- Didattica della matematica nel contesto carcerario: un'analisi delle pratiche attraverso la Teoria Antropologica della Didattica.
- Esponenziali e Logaritmi: emozioni, relazioni e materiale didattico tra aula e lavoro domestico
- Genesi strumentale nello studio dell'algebra lineare: un'analisi sperimentale tra soggetti con disabilità visive
- Il ruolo del processo di anticipazione nel passaggio dall'aritmetica all'algebra
- L’Efficacia del Game-Based Learning: Un Confronto tra Metodologie Didattiche Tradizionali e Innovative Per l’Insegnamento della Fisica
- PROBLEM POSING
Generazione di problemi matematici per un apprendimento significativo
- Prospettiva e trasformazioni: Il Prospettografo di Scheiner
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- "Io odio la matematica": cosa rivelano le identità dei bambini sul loro coinvolgimento in matematica
- Alunni non vedenti e matematica: teorie, strumenti e metodi per la loro inclusione nel contesto scolastico e sociale.
- come il teacher noticing interagisce e modifica la didattica della matematica: uno studio applicato all’interno di un contesto di apprendimento didattico ludico.
- Come l'insegnante può promuovere pensiero critico dei bambini nella discussione matematica?
- Escape game e motivazione: riscoprire la matematica attraverso il gioco
- I Modelli Intuitivi di Fischbein: una ricerca quantitativa - qualitativa riguardante i problemi di moltiplicazione e divisione
- L'influenza del linguaggio matematico specifico sulle prime rappresentazioni dei problemi di Multiplicative Comparison
- Matematica e Plurilinguismo/Multiculturalismo: Potenzialità Educative in Classi Linguisticamente e Culturalmente Diversificate
- Percepire, interpretare e prendere decisioni: come si modifica il teacher noticing all’interno di un contesto ludico di apprendimento basato sul gioco da tavolo.
- Prevenzione e potenziamento delle competenze aritmetiche nella discalculia evolutiva: I benefici dell'embodied education.
- Problemi e storytelling: il ruolo della narrazione nel processo di comprensione di un problema matematico
- Verso un pensiero matematico profondo: un'analisi multimodale delle argomentazioni dei bambini alla luce dei principi della Philosophy for Children