Yannick Joosten è un dottorando presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna. Con una ricerca su “John Ruskin’s Venice, Seeing Truth Through its Stones.” Considerando architettura e arte (storia), filosofia, antropologia, natura, mito e letteratura. Sotto la supervisione del Prof. Giovanni Leoni e del Co-Supervisore Prof. Andrea Borsari.
Yannick ha conseguito un Master in Architettura presso l'Università IUAV di Venezia (110 e Lode). Una laurea triennale presso la Zuyd University of Applied Sciences Maastricht (Cum Laude).
Ha fatto parte di; HERSUS Sustainable Reconstruction in Urban Areas [2021]. La Biennale di Venezia "College in Architettura" di Lesley Lokko [2023]. La Sovrintendenza ai Beni Architettonici Musei Vaticani, Vitale Zanchettin [2023-24]. Il progetto SPEME che mette in discussione l'eredità traumatica [2024]. The European Journal of Creative Practices in Cities and Landscapes (CPCL) da aprile [2024]. Attualmente è ricercatore ospite presso il Ruskin Archive di Londra, Inghilterra [2025].