Dottorando all'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'agricoltura di precisione e nella modellistica della nutrizione nelle colture orticole. Gli interessi di ricerca sono rivolti alle metodologie di diagnosi precoce delle carenze nutrizionali mediante l'impiego di sensori ottici di riflettanza (multispettrali e iperspettrali) per guidare la concimazione dinamica nelle colture orticole. È stato visiting researcher all'Università di Valencia (Spagna).
Ha svolto l'attività di tecnico agronomo e consulente tecnico in progetti di cooperazione internazionale nell'ambito dell'agricoltura urbana e per l'implementazione di tecniche di idroponia semplificata in contesti tropicali e mediterranei (Repubblica Dominicana, Paraguay, Tunisia). Partecipa in diversi progetti europei: FoodLAND, FrontAG Nexus, InCitisFood. Parla fluentemente l'inglese e lo spagnolo.
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie nel 2021 (110L/110) e triennale in Economia e marketing nel sistema agroindustriale (110L/110) entrambe conseguite presso l'Università di Bologna.