Argomenti di tesi proposti dal docente.
[in grassetto le affinità con gli interessi di ricerca]
"AUM SHINRIKYŌ: una prospettiva psicosociale e culturale", 2025.
"Prigionia, oppressione e identità: Suna no onna di Abe Kōbo", 2025.
"L'essenza del bushidō: le arti marziali giapponesi tra cultura pop e tradizione in The Karate Kid e Musashi", 2025.
"Memoria atomica: La pioggia nera di Ibuse Masuji e Imamura Shōhei", 2025.
"Il gatto nella cultura giapponese: evoluzione e rappresentazioni da Sei Shōnagon a Seukegawa Durian", 2025.
"Corpo, devianze e grottesco: un approccio interdisciplinare allo studio dell’ero guro nansensu", 2025.
"La prostituzione in Giappone: dall'epoca Tokugawa ai giorni nostri", 2025.
"Suna no onna e Mikkai: identità, alienazione, sessualità e il ruolo delle figure femminili nell'opera di Abe Kōbō", 2025.
"Una prospettiva ecocritica giapponese: natura e nucleare in Kakitsubata e Kamisama 2011", 2025.
"Giappone e disparità di genere: uno studio sulla condizione della donna", 2025.
"Realtà e Sogno: un viaggio tra l’Alterità e l’Esistenza ne Il ragazzo e l’airone", 2024.
"Visioni del trauma nella letteratura del disastro: l'11 marzo in Furukawa, Kawakami e Wagō", 2024.
"Il Taishō queer in Edogawa Ranpo e Yoshiya Nobuko", 2024.
"Trauma dell'atomica e sue narrazioni: da Hiroshima e Nagasaki a Godzilla e Evangelion", 2024.
"Sequele psicopatologiche in giovani hibakusha nelle opere di Ōta, Takashi e Hachiya", 2024.
"La solitudine nelle opere di Natsume Sōseki: analisi del ruolo della solitudine in Io sono un gatto, Mon e Kokoro", 2024.
"Musica come chiave di lettura in Murakami Haruki: un caso studio", 2024.
"RITRATTI ORIENTALISTI GIAPPONESI: Un’analisi comparativa tra Madama Butterfly e Jūsan'ya", 2024.
[Magistrale; correlazione] "Visioni giapponiste. La ricezione del Giappone nell'Europa di fine Ottocento", 2024.
"Lovecraft in Labirinto d'erba: suggestioni immaginifiche nell'opera di Izumi Kyōka", 2024.
"Poetiche femminili nel Giappone contemporaneo: Yoshihara Sachiko, Shiraishi Kazuko e Itō Hiromi", 2024.
"Analisi transmediale degli usi atipici del katakana nella lingua giapponese", 2024.
"Tra mito e stereotipo: le rappresentazioni della figura della geisha in Memorie di una geisha e Grotesque", 2024.
"Il Giappone imperialista: dalla nascita del fascismo all’imperialismo mediatico del “Cool Japan” project", 2024.
"La pressione sociale in Giappone: due casi di studio in cinema e manga", 2024.
"Tra omissioni e silenzi. Il caso di Suīto Hiaaftā", 2024.
"Lo ijime. Analisi della rappresentazione del bullismo nel romanzo Heaven", 2024.
"Semiotica di Akira. La distopia nel Giappone del dopoguerra", 2024.
"Analisi filo-linguistica e transmediale del Genji Monogatari. Le particolarità del linguaggio relazionale giapponese", 2024.
"La conciliazione di estetismo ed ascetismo nell'opera di Kamo no Chōmei", 2024.
"La sociologia di Asakusa. I personaggi di Asakusa Kurenaidan come interpreti della crisi del Giappone di fine anni Venti", 2023.
"In fuga da Hiroshima: il disaster heritage sulle tracce di Ōta Yōko e Hara Tamiki", 2023.
"La rappresentazione della recessione e del disagio giovanile in Kaiji", 2023.
"Rappresentazioni del popolo burakumin nella letteratura giapponese", 2023.
"Gender e queer nelle opere di Enchi Fumiko: autoriflessione femminile fra tradizione e modernità", 2023.
"Maternità e gravidanza in Giappone: indagine socio-antropologica nella letteratura di Yagi Emi e Ekuni Kaori", 2023.
"Gli izoku del Daishinsai: analisi del lutto nelle produzioni di Laura Imai Messina e Wagō Ryōichi", 2023.
"Budō e jujutsu: breve storia delle arti marziali giapponesi", 2023.
"La memoria traumatica nelle opere di Ōta Yōko e Hayashi Kyōko: analisi delle voci femminili nel genbaku bungaku", 2022.
[Magistrale GEMMA; correlazione] "Identidades, Sexualidades y Parentescos Disidentes. Kintsugi, el arte de deconstruirnos y reconstruirnos en comunidad", 2021.