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Valeria Friso

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/A Didactics and Special pedagogy

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Affrontare la disabilità in famiglia: comunicare, sostenere e educare
  • Bambini sordi e approcci educativi: la lingua italiana dei segni a confronto con gli altri modelli educativi
  • Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA) e pratiche educative
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) tra integrazione e inclusione scolastica. Legislazione di Paesi Europei e Anglosassoni a confronto.
  • Empowerment sessuale e inclusione sociale: indagine sull'assistenza sessuale per le persone con disabilità
  • Il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'approccio pedagogico per la valorizzazione delle risorse personali.
  • Il mosaico della collaborazione: Arte, cooperazione e inclusione
  • Il ruolo dell'educatore sociale per il riconoscimento della sessualità e affettività nella persona adulta con disabilità intellettiva
  • Inclusione oltre i confini: Un confronto tra l'approccio italiano e tanzaniano alla disabilità e all'educazione inclusiva
  • La disabilità visiva nel contesto sociale e culturale
  • l'autismo infantile attraverso le emozioni con un approfondimento sul lavoro dell'educatore professionale
  • Le dimensioni della vita adulta per la persona con disabilità Il ruolo dell'educatore nell'accompagnamento all'adultità
  • L'inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva. Riflessioni tra teoria e operatività
  • Metodi educativi e sordità: un obiettivo, molteplici strade al centro di un acceso dibattito
  • Oltre le barriere sonore: nel mondo dei bambini sordi
  • Progettare con la Disabilità
  • Progetto di vita in contesti inclusivi
  • Rappresentazioni sociali delle persone con disabilità tra stereotipi storici e nuove narrazioni nei media
  • Sessualità ed affettività in adolescenza nello spettro autistico
  • Strategie e tecniche per un'educazione efficace con bambini con autismo: pro e contro
  • Un mondo a parte. I disturbi specifici del apprendimento tre diagnosi e aspetti motivo relazionale

Second cycle degree programmes dissertations

  • “Verso un nuovo abitare”, progetti sull’autonomia abitativa di persone adulte con disabilità
  • Anche io posso amare: uno studio su emotività, affettività e sessualità delle persone con disabilità e sulla figura dell'assistente sessuale in Italia e nelle Marche.
  • Autodeterminazione e benessere psicologico negli adolescenti in comunità: teorie, esperienze e pratiche educative
  • Autodeterminazione e empowerment per la qualità di vita della persona adulta con disabilità. Il caso del gruppo "centro d'interesse" del CDD Solidarietà
  • DISABILITÀ E ADOLESCENZA: Strumenti e progettualità educative
  • Disabilità e cortometraggi animati: possibili strumenti per agire verso l'inclusione o falsi miti?
  • Disabilità intellettiva e vie per una vita adulta di qualità: successi raggiunti e ostacoli ancora da superare
  • Disability Pride Bologna 2024: dalla progettazione alla lotta per i diritti delle persone con disabilità.
  • Diventare cittadini. Costruzione di “reti di contatto” tra la persona con disabilità e la città. Il caso di Reggio Emilia.
  • Diventare consapevolmente Adulti. Il servizio "Tempo Libero in Giro" per promuovere l'autonomia
  • Essere adulti con disabilità intellettiva: Affettività e sessualità
  • Farsi Registi del proprio futuro:riflessioni pedagogiche su teatro e disabilità nel percorso di sviluppo verso l'adultità.
  • Giustizia minorile e Outdoor Education. Risvolti educativi e approcci multidimensionali.
  • Il coordinamento pedagogico di un centro estivo in una scuola dell'infanzia di Bologna
  • Il gruppo. Uno strumento per educare all'inclusione.
  • Il piano educativo individualizzato nella scuola dell'infanzia per un bambino con spettro autistico
  • Inclusione lavorativa di persone con disabilità. Teorie e pratiche di ristorazione oltre l'abilismo
  • La famiglia di fronte alla disabilità adulta: analisi dell’efficacia degli strumenti di valutazione utilizzati presso il Centro Socio-Occupazionale “Arcobaleno” di ASP Comuni Modenesi Area Nord
  • La Qualità della Vita attraverso l’autodeterminazione e il lavoro. Analisi di Progetti Personalizzati in una cooperativa sociale toscana (POR 2021-2023)
  • La relazione fraterna con la disabilità intellettiva: un'analisi del benessere psicologico e delle dinamiche emotive dei siblings
  • La voce alle persone adulte con disabilità intellettiva lieve: indagine qualitativa sul costrutto della Qualità della Vita
  • La voce dei siblings. Prospettive analitiche e progettuali.
  • L'impatto della disabilità visiva sulle abilità di regolazione emotiva nei bambini di 3-6 anni
  • L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità
  • Lo sport crea o azzera le barriere tra le persone? Analisi degli effetti benefici dello sport su persone con disabilità intellettiva e sugli ostacoli che esse possono incontrare
  • Oltre la vista: indagine sulla qualità di vita percepita dalle persone che frequentano l'UICI di Sassari
  • Oltre le barriere: esplorando la tecnica ABA nell'autismo e l'esperienza dei professionisti nella didattica inclusiva.
  • Per una cultura dell’inclusione lavorativa: dall’affermazione dei diritti delle persone con disabilità alla progettazione di nuovi servizi
  • Persone adulte con disabilità oggi: tra autodeterminazione e vita indipendente
  • Persone con disabilità e lavoro: analisi di strumenti operativo-valutativi proposti della cooperativa CEFF
  • Recovery e lavoro. Possibili opportunità per persone con disturbo psichico
  • Rieducare in carcere: analisi e prospettive sul ruolo del funzionario pedagogico all’interno del penitenziario
  • Scuola e studenti con disabilità: il ruolo degli atteggiamenti degli insegnanti per la costruzione di una scuola inclusiva
  • Strategie di inclusione per contrastare la povertà educativa: esperienze e prospettive 
  • Una sfida attuale: salute mentale e inserimento lavorativo. L'esperienza del progetto di formazione dell'attore e il lavoro in teatro.
  • UNA VIA D’USCITA: FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO Formazione, occupazione e persone con svantaggio sociale
  • Un'indagine relativa al grado di empowerment, autonomia e responsabilità su un'utenza multiproblematica di ordine fisico, psichico, comportamentale e con disabilità correlate