Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Affrontare la disabilità in famiglia: comunicare, sostenere e educare
- Bambini sordi e approcci educativi: la lingua italiana dei segni a confronto con gli altri modelli educativi
- Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA) e pratiche educative
- Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) tra integrazione e inclusione scolastica. Legislazione di Paesi Europei e Anglosassoni a confronto.
- Empowerment sessuale e inclusione sociale: indagine sull'assistenza sessuale per le persone con disabilità
- Il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'approccio pedagogico per la valorizzazione delle risorse personali.
- Il mosaico della collaborazione: Arte, cooperazione e inclusione
- Il ruolo dell'educatore sociale per il riconoscimento della sessualità e affettività nella persona adulta con disabilità intellettiva
- Inclusione oltre i confini: Un confronto tra l'approccio italiano e tanzaniano alla disabilità e all'educazione inclusiva
- La disabilità visiva nel contesto sociale e culturale
- l'autismo infantile attraverso le emozioni con un approfondimento sul lavoro dell'educatore professionale
- Le dimensioni della vita adulta per la persona con disabilità
Il ruolo dell'educatore nell'accompagnamento all'adultità
- L'inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva. Riflessioni tra teoria e operatività
- Metodi educativi e sordità: un obiettivo, molteplici strade al centro di un acceso dibattito
- Oltre le barriere sonore: nel mondo dei bambini sordi
- Progettare con la Disabilità
- Progetto di vita in contesti inclusivi
- Rappresentazioni sociali delle persone con disabilità tra stereotipi storici e nuove narrazioni nei media
- Sessualità ed affettività in adolescenza nello spettro autistico
- Strategie e tecniche per un'educazione efficace con bambini con autismo: pro e contro
- Un mondo a parte.
I disturbi specifici del apprendimento tre diagnosi e aspetti motivo relazionale
Second cycle degree programmes dissertations
- “Verso un nuovo abitare”, progetti sull’autonomia abitativa di persone adulte con disabilità
- Anche io posso amare: uno studio su emotività, affettività e sessualità delle persone con disabilità e sulla figura dell'assistente sessuale in Italia e nelle Marche.
- Autodeterminazione e benessere psicologico negli adolescenti in comunità: teorie, esperienze e pratiche educative
- Autodeterminazione e empowerment per la qualità di vita della persona adulta con disabilità.
Il caso del gruppo "centro d'interesse" del CDD Solidarietà
- DISABILITÀ E ADOLESCENZA:
Strumenti e progettualità educative
- Disabilità e cortometraggi animati: possibili strumenti per agire verso l'inclusione o falsi miti?
- Disabilità intellettiva e vie per una vita adulta di qualità: successi raggiunti e ostacoli ancora da superare
- Disability Pride Bologna 2024:
dalla progettazione alla lotta per i diritti delle persone con disabilità.
- Diventare cittadini. Costruzione di “reti di contatto” tra la persona con disabilità e la città. Il caso di Reggio Emilia.
- Diventare consapevolmente Adulti.
Il servizio "Tempo Libero in Giro" per promuovere l'autonomia
- Essere adulti con disabilità intellettiva:
Affettività e sessualità
- Farsi Registi del proprio futuro:riflessioni pedagogiche su teatro e disabilità nel percorso di sviluppo verso l'adultità.
- Giustizia minorile e Outdoor Education.
Risvolti educativi e approcci multidimensionali.
- Il coordinamento pedagogico di un centro estivo in una scuola dell'infanzia di Bologna
- Il gruppo. Uno strumento per educare all'inclusione.
- Il piano educativo individualizzato nella scuola dell'infanzia per un bambino con spettro autistico
- Inclusione lavorativa di persone con disabilità. Teorie e pratiche di ristorazione oltre l'abilismo
- La famiglia di fronte alla disabilità adulta: analisi dell’efficacia degli strumenti di valutazione utilizzati presso il Centro Socio-Occupazionale “Arcobaleno” di ASP Comuni Modenesi Area Nord
- La Qualità della Vita attraverso l’autodeterminazione e il lavoro. Analisi di Progetti Personalizzati in una cooperativa sociale toscana (POR 2021-2023)
- La relazione fraterna con la disabilità intellettiva: un'analisi del benessere psicologico e delle dinamiche emotive dei siblings
- La voce alle persone adulte con disabilità intellettiva lieve: indagine qualitativa sul costrutto della Qualità della Vita
- La voce dei siblings. Prospettive analitiche e progettuali.
- L'impatto della disabilità visiva sulle abilità di regolazione emotiva nei bambini di 3-6 anni
- L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità
- Lo sport crea o azzera le barriere tra le persone?
Analisi degli effetti benefici dello sport su persone con disabilità intellettiva e sugli ostacoli che esse possono incontrare
- Oltre la vista: indagine sulla qualità di vita percepita dalle persone che frequentano l'UICI di Sassari
- Oltre le barriere: esplorando la tecnica ABA nell'autismo e l'esperienza dei professionisti nella didattica inclusiva.
- Per una cultura dell’inclusione lavorativa: dall’affermazione dei diritti delle persone con disabilità alla progettazione di nuovi servizi
- Persone adulte con disabilità oggi: tra autodeterminazione e vita indipendente
- Persone con disabilità e lavoro: analisi di strumenti operativo-valutativi proposti della cooperativa CEFF
- Recovery e lavoro. Possibili opportunità per persone con disturbo psichico
- Rieducare in carcere: analisi e prospettive sul ruolo del funzionario pedagogico all’interno del penitenziario
- Scuola e studenti con disabilità: il ruolo degli atteggiamenti degli insegnanti per la costruzione di una scuola inclusiva
- Strategie di inclusione per contrastare la povertà educativa: esperienze e prospettive
- Una sfida attuale: salute mentale e inserimento lavorativo. L'esperienza del progetto di formazione dell'attore e il lavoro in teatro.
- UNA VIA D’USCITA: FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO
Formazione, occupazione e persone con svantaggio sociale
- Un'indagine relativa al grado di empowerment, autonomia e responsabilità su un'utenza multiproblematica di ordine fisico, psichico, comportamentale e con disabilità correlate