Foto del docente

Stefano Lilla

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: IIND-08/B Sistemi elettrici per l’energia

Temi di ricerca

Parole chiave: Distributed Optimization; Energy Management; Energy Community; Microgrid; Renewable Energy; Digital Twin.

L'attività di ricerca, nell'ambito delle smart grid, riguarda lo studio delle reti di distribuzione dell'energia con prosumer residenziali e industriali con sistemi di generazione distribuita (convenzionale e rinnovabile), carichi e unità di accumulo. L'attività è focalizzata sullo sviluppo di modelli di ottimizzazione per il sistema di gestione dell'energia delle micro-reti a servizio delle comunità energetiche e sulla sua validazione in laboratorio. I modelli includono anche l'analisi stocastica e le procedure distribuite (ADMM) per le ottimizzazioni del giorno prima e real-time.
Ha collaborato al progetto "PODCAST - Piattaforma di ottimizzazione della distribuzione attraverso l'utilizzo di dati provenienti da contatori elettronici e sistemi di stoccaggio distribuito", con partner (Softeco, Amaie, Univ. Di Genova, SDI Automazione Industriale, Toshiba, Univ. Di Bologna), progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Collabora nei progetti NEST Spoke7, PRIN 2022 (Establishment and functioning of renewable energy communities: legal profiles, economic viability, technical-engineering feasibility), Gemello Digitale Urbano (settore energia).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.