Foto del docente

Stefano Colangelo

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: LICO-01/A Letteratura italiana contemporanea

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • "Abbiamo cullato in un treno domenicale le nostre malinconie simili e diverse": Antonia Pozzi e lo scambio poetico con Vittorio Sereni
  • "La materialità del disagio di estraneità: un viaggio alla ricerca di se stessi attraverso le opere di Cesarano e Vasta"
  • “Ella viveva per lui come una madre dimentica di se stessa”: i legami familiari nella narrativa di Italo Svevo
  • ‹‹Esigenze nuove su passioni sopravviventi››: un'analisi della rivista "Officina"
  • «Condizionata alla morte essa rimava vocabolari tormentosi»: la poetica del lutto in Amelia Rosselli
  • Amelia Rosselli "Variazioni Belliche": tra poesia e musica.
  • Antologia poetica pasoliniana
  • Autrici partigiane: Renata Viganò e la Resistenza in "L'Agnese va a morire"
  • Cartografie del margine. Alcune note sulla narrativa queer italiana contemporanea
  • Celati, Palandri, Tondelli: esperienze di controcultura a Bologna negli anni Settanta
  • Cronaca di un sentimento. Amore e giovinezza in Boccalone e Jack Frusciante
  • Da sorelle di pena a compagne di splendore: la sorellanza nella narrativa italiana femminile del Novecento
  • Figure e forme in Pitture nere su carta di Mario Benedetti
  • Fra poetica ed estetica, l'incontro con un artista contemporaneo: Giuseppe Cangini
  • Gabriele d'Annunzio e la generazione dell'Ottanta. Verso la nascita di una nuova stagione culturale
  • Geografie di Antonella Anedda: una lettura ecocritica
  • Giovani adulti, giovani e adulti: le loro relazioni nei romanzi di Elsa Morante, Natalia Ginzburg e Alba de Céspedes
  • I generi letterari della resistenza italiana e la memorialistica di Nuto Revelli
  • Identità violate: il trauma della prigionia in Primo Levi e la malattia del colonizzato in Frantz Fanon
  • Il «vasto manicomio del mondo»: un'analisi del Male oscuro di Giuseppe Berto
  • Il contesto poetico delle "Occasioni": il valore del tempo, dell'oggetto e delle muse di Eugenio Montale.
  • Il filo invisibile del mistero: enigmi e riflessioni nel "Giorno della civetta" e in "Una storia semplice" di Leonardo Sciascia
  • L' eredità di Natalia Ginzburg nell' opera narrativa di Sandra Petrignani e Rosetta Loy.
  • L’Iguana di Anna Maria Ortese: il sacro, l’isola e il mito
  • La clonazione nei “Giochi dell’eternità” di Antonio Moresco
  • La figura del doppio tra letteratura e psicoanalisi.
  • La fuga attraverso gli universi favolosi di Giacomo Leopardi e Anna Maria Ortese
  • La giustizia riparativa: uno sguardo letterario sulle criticità del sistema penitenziario italiano
  • La letteratura giovanile e l'attenzione ai giovani: sulle orme di Pier Vittorio Tondelli e Roberto Saviano
  • La poesia del borgo di Alba Donati: le parole come richiesta di realtà
  • La rappresentazione del disambientamento nella letteratura del ’77 bolognese: un’analisi comparativa nella letteratura del Movimento
  • La ricerca dell'origine: Feria d'agosto e la poetica del mito in Cesare Pavese
  • La scrittura della cecitá: un'analisi del Notturno di Gabriele d'Annunzio
  • L'apocrifo dell'Iscariota: paura, rabbia e colpa nell'ultimo romanzo di Giuseppe Berto
  • Le donne della Resistenza, dentro e fuori dal racconto: un'analisi dell'Agnese va a morire e del Diario Partigiano
  • Le opere di Pier Vittorio Tondelli come fonti storiche: la svolta culturale del Novecento e i suoi risvolti nella storiografia
  • Leopardi e le sonorità dell'anima. Sul pensiero musicale all'interno dello Zibaldone
  • Letteratura, lavoro, identità: un'analisi in Alba de Céspedes e Aldo Nove
  • Linguaggi, voci e silenzi: un viaggio nelle opere di Antonella Anedda
  • L'OMBRA DEL CONTROLLO SOCIALE: Leopardi, gli intellettuali e il Covid-19
  • Lucio Mastronardi e Gente di Vigevano
  • Mitologia e realismo: nuove prospettive su Conversazione in Sicilia
  • Moroloja: canti funebri della Grecìa salentina
  • Nel fondo delle notti di Giuseppe Ungaretti
  • Per una rilettura queer della narrativa di Tondelli
  • Polarità e conflitti nella poesia di Fernando Bandini
  • Primo Levi incontra Franz Kafka
  • Reale e irreale fra prosa e versi di Elsa Morante
  • Relazioni multiple tra i generi letterari: il monologo nel romanzo, nel teatro e nella poesia.
  • Riflessioni generazionali: il manifesto giovanile di Pier Vittorio Tondelli e le sue implicazioni oltre il tempo
  • RUMORI DI FONDO:LA SCOMPOSIZIONE DI UNITÀ E FORMA COME GENESI DEL FASCINO PER L’IGNOTO NELLA LETTERATURA FRA OTTO E NOVECENTO Rumori di fondo: La scomposizione di unità e forma come genesi del fascino per l’ignoto nella letteratura fra Otto e Novecento
  • Subalternità e psicoanalisi: la condizione della donna del Sud in Maria Marcone
  • Un itinerario nell'opera di Luigi Pirandello: dall'empatia alla rappresentazione dell'amore
  • un'infinita ode alla libertà: giuni russo, tra vita e arte
  • Verranno a chiederti della nostra libertà. Fabrizio De André e Pier Paolo Pasolini: un confronto critico

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Pensai Portogallo": un itinerario nella 'trilogia portoghese' di Antonio Tabucchi
  • "Vidi le fiamme danzare". Un'indagine su donne incendiarie e su case date alle fiamme nella narrativa femminile occidentale.
  • ‘Our Walls Ooze Ghosts’: The Good, The Bad, and The Spectral in Italo Calvino and Superstudio’s Urban Imaginings
  • “Cominciai a leggere, e presto mi accorsi che non mi sarei più potuto fermare”: l’assedio, il silenzio, l’attesa nei romanzi di Rocco Carbone.
  • “E te sempre presente per la tua mancanza”: il carteggio di Renata Viganò e Antonio Meluschi nei giorni del carcere
  • «Al confine fra l’infanzia e tutto ciò che viene dopo.» La (de)formazione in Milani, Vinci, Ammaniti e Vasta.
  • «Bellezza o mostro, non importa». L’Iguana di Anna Maria Ortese
  • «La Figlia cominciò a portare la Madre sulle spalle»: il rapporto figlia-madre nell'opera di Fabrizia Ramondino
  • «L'enorme anonimato in cui tutti viviamo»: la presenza di Pirandello in Montale
  • «Un pulviscolo informe invade i continenti». Una critica ecologica all’opera di Italo Calvino
  • Affinché ai sommersi non resti il silenzio: Primo Levi e Il processo di Franz Kafka
  • Alessandria d'Egitto nella narrativa di Fausta Cialente
  • Animal laborans: Narrare il lavoro, narrare il non lavoro
  • Boccalone: un romanzo sull'identità come dono.
  • Buia disseminazione. Morfologie della guerra in Antonella Anedda, Franco Buffoni e Luciano Cecchinel
  • Costruire mondi, raccontare storie - L’interattività tra spazio videoludico e spazio letterario
  • Da contenitore dell'essere a contenuto del mondo: lo statuto del corpo nell'opera di Giorgio Falco
  • Dal postumanesimo alla narrazione multispecie: un'analisi dell'opera di Anna Maria Ortese attraverso il pensiero di Donna Haraway
  • È una donna che vi parla, stasera. Impegno politico e sperimentazione letteraria in Joyce Lussu, Alba de Céspedes e Fausta Cialente
  • Echi di latinitas nella poesia contemporanea
  • Essere bosco per divenire parola. Una mappa per orientarsi, perdersi
  • Federigo Tozzi: il retaggio ottocentesco e l'approdo modernista
  • Femminilità da rinchiudere: un percorso letterario in alcune storie dal manicomio
  • Fenomenologia della musica nella prosa di Alberto Savinio
  • Forme ibride e straniamento nell'immaginario letterario del cambiamento climatico
  • from giulia niccolai, onwards. in-depth reflections on the italian poetic canon and its reception abroad, or lack thereof
  • Geografie emotive e spazi altri. Orientarsi, smarrirsi, dialogare. Conversazione in Sicilia tra letteratura e il circo contemporaneo di My!Laika, Side kunst-cirque
  • Gli spazi di Natalia Ginzburg
  • Grazia Deledda: storia del sogno di una donna anticonformista in una società patriarcale
  • Il controllo dell'informazione - censura fascista e riviste italiane durante il Ventennio
  • Il frammento come diaframma musicale: l'espressionismo di Giovanni Boine
  • Il movimento del poetry slam: la poesia come comunità
  • Il Nordest nei mondi finzionali di Vitaliano Trevisan: frammentazione e scomposizione dell'integrità
  • Il racconto di sé: dall'autobiografia al life writing. Il caso di Giorgio Bassani e Natalia Ginzburg.
  • Il sé è un altro. Il rapporto con l'alterità nell'opera narrativa di Cesare Pavese.
  • Il teatro partecipativo di Giuliano Scabia
  • Interrogare e decostruire: una lettura queer di Goliarda Sapienza
  • La critica del ritmo di Henri Meschonnic come processo interpretativo dell’opera di Luigi Nono, con particolare riferimento a Il canto sospeso, Cori di Didone, La fabbrica illuminata e Prometeo. Tragedia dell’ascolto
  • La dimensione politica e l’autocoscienza femminista nell’Amica geniale di Elena Ferrante
  • La figura femminile di Ida Ramundo nella Storia di Elsa Morante
  • La parola che risveglia i sensi: le funzioni dell’ecfrasi nel Novecento
  • La poesia, la performatività e l'evento. Un'ipotesi teorico-critica sulla poesia italiana degli ultimi anni
  • La rappresentazione letteraria di Milano nella narrativa contemporanea
  • La scrittura del sé all'interno del romanzo domestico. Una comparazione fra Quaderno proibito di Alba de Céspedes, Le quattro ragazze Wieselberger di Fausta Cialente e Althénopis di Fabrizia Ramondino.
  • La traccia silente di risignificazione musicale della prosa: analogie, influenze e ibridazioni nella trilogia di Vitaliano Trevisan
  • Legarsi alle montagne. L’Abruzzo narrato da Natalia Ginzburg, Alba de Céspedes, Virgilia D’Andrea, Maria Ardizzi e Donatella Di Pietrantonio
  • letteratura elettronica social-mediale italiana: dinamiche letterarie dell’ultimo tempo digitale
  • Libera nos a malo, un caso unico. La lingua e il dialetto in Luigi Meneghello
  • L'identità femminile nella narrativa sperimentale: i romanzi d'esordio di Vasio, Ceresa e Ombres
  • 'Lucrezia Borgia' di Maria Bellonci: uno studio letterario
  • Modelli di genere alternativi alla propaganda fascista. I casi letterari di Fausta Cialente, Alba de Céspedes e Alberto Moravia.
  • Modernizzare Dante: tra ricerca, didattica e tirocinio. La rielaborazione novecentesca di Primo Levi in un modulo didattico interdisciplinare sulla Commedia.
  • Narrazioni desideranti. Prospettive femministe e queer nella narrativa italiana contemporanea
  • Nel silenzio, nella parola: due aspetti della condizione femminile.
  • Per un lessico dei subalterni: un confronto tra i poeti di Tradurre poesia e L’olivastro e l’innesto di Joyce Lussu
  • Percorsi identitari e di memoria Geografia e spazi di confine nella Cervia letteraria del XX e XXI secolo
  • Scrittori-insegnanti nella contemporaneità: le esperienze e i testi di Affinati, Caproni, Dai Pra’, Galiano, Lodoli, Mastrocola e Starnone
  • Sulle tracce del comico nell'opera di Elio Vittorini
  • Tra narrativa e memorialistica. Quattro donne raccontano la Resistenza
  • Un’analisi metrica del verso di Umana gloria: l’anapesto e la Teoria della Griglia con Parentesi
  • vasco pratolini's neorealism. from il tappeto verde (1941) to cronache di poveri amanti (1947)
  • Vivere tra le lingue. La letteratura come spazio di identità e appartenenza in Jhumpa Lahiri e Igiaba Scego