Roberto Ruffilli Postdoctoral Fellow in Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, svolge attività di ricerca nel campo dei sistemi giudiziari e del diritto sanitario comparato. Collabora con il Centro Studi e Ricerche sull'Ordinamento Giudiziario (CeSROG) e l’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari, sede di Bologna (già Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari).
Formazione
Laureato in Giurisprudenza nel 2017 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università di Parma nel 2021, discutendo una tesi sull’originalismo statunitense. Durante il dottorato è stato Visiting Scholar presso la Boston University School of Law and Visiting Ph.D. Student presso il Juridicum della Universität Wien.
Carriera accademica
In precedenza, è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Attività didattica
Dal 2024 è docente a contratto in Elementi di diritto sanitario II e III presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Attività scientifica
Partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali in materia di ordinamento giudiziario e diritto sanitario. È stato assegnista di ricerca all’interno del Progetto FAR UNIMORE 2022 “‘Beyond the Hospital.’ The National Recovery and Resilience Plan and the Development of Italian Primary Care: A Law and Medicine Pilot Project for the Modena Province”. È referee per riviste internazionali e italiane nel settore del diritto pubblico italiano e comparato.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Dal 2023 è membro della Segreteria di redazione della rivista "Nomos: Le attualità del diritto".