Foto del docente

Rita Gramellini

Dottoranda

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Nota biografica

Rita Gramellini è dottoranda per il XL ciclo in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione – curriculum LINGMOD (Scienze delle Lingue Moderne) presso l’Università di Bologna, sotto la supervisione della prof.ssa Paola Puccini (supervisor) e della prof.ssa Valeria Zotti (co-supervisor). La sua ricerca è incentrata sullo studio del lessico specialistico dei beni culturali attraverso corpora plurilingui comparabili e paralleli di letteratura di viaggio e sulla sua traduzione con tecnologie basate su intelligenza artificiale.

Laureatasi con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università di Bologna, consegue la laurea magistrale con lode in Language, Society and Communication presso la stessa università, presentando una tesi dal titolo Promoting cultural heritage tourism in Emilia-Romagna with the UniVOCIttà project. Towards a multilingual literary comparable corpus and its machine translation.

Ha svolto periodi di studio all’estero presso l’Université de Paris Cité (Francia) e l’Universiteit Leiden (Paesi Bassi) e ha partecipato a convegni internazionali a Parigi (Francia) e a San Millàn de la Cogolla (Spagna).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
rita.gramellini2@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.