Foto del docente

Paola Brembilla

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/B Cinema, Photography, Radio, Television and Digital Media

Director of Second Cycle Degree in Cinema, Television and Multimedia Production

Publications

Ruolo editoriale nella collana «AcaFAN»

Ruolo editoriale nella rivista «SERIES. International Journal of TV Series Narratives.»

Brembilla, Paola; Innocenti, Veronica, Sustainability and Food Waste in Cooking Shows. On-Screen and Off-Screen Practices in MasterChef Italia, in: Green Narratives, Ecology and Sustainability in Contemporary Television - Exploring Narrative Ecosystems, Bologna, Media Mutations Publishing, 2025, pp. 189 - 206 [Chapter or essay]

P. Brembilla, G. Pescatore, Da "House of Cards" a "Squid Game". Piattaforme e globalizzazione del mercato televisivo, in: America oggi II. Cinema, media, cultura, Torino, Kaplan, 2024, pp. 286 - 296 [Chapter or essay]

Paola Brembilla, Dalla digital disruption alla streamflation, in: Gabriele Prosperi, Il ventennio pirata. P2P, file sharing e distribuzione informale degli audiovisivi in Italia, Imola, Cue Press, 2024, pp. 219 - 221 [Postface]

Paola Brembilla, Della franchise fatigue, o di cosa è andato storto con il transmedia storytelling, «LINK», 2024, 30, pp. 104 - 111 [Scientific article]

Barra, Luca; Brembilla, Paola; Innocenti, Veronica, La televisione italiana. Storie, generi e linguaggi, Milano, Pearson, 2024, pp. 320 . [Research monograph]

P. Brembilla, Reiterazione e innovazione nei franchise transmediali. Le serie televisive del Marvel Cinematic Universe, «ELEPHANT & CASTLE», 2024, 32, pp. 234 - 242 [Scientific article]Open Access

Brembilla, P., Dalla disruption alla localizzione. Le evoluzioni degli studi sulle piattaforme di streaming., «IMAGO», 2023, 28, pp. 241 - 244 [Scientific article]

Paola Brembilla, Franchise mediali. Industrie, narrazioni, pubblici, Bologna, Pàtron Editore, 2023, pp. 120 (INTERMEDIA). [Research monograph]

Paola Brembilla, Le evoluzioni dei franchise mediali fra industria e pubblico. Il caso del Marvel Cinematic Universe, in: Mediamorfosi. Adattamenti, trasposizioni e franchise nell’era della convergenza, Bologna, Pàtron Editore, 2023, pp. 129 - 142 (INTERMEDIA) [Chapter or essay]

Paola Brembilla; Chiara Checcaglini, Narratrici digitali. Negoziazioni fra intimità evocata, rappresentazione e self-branding, in: Comunicazione e creatività. Narratrici di storie e nuove forme di racconto del sé e del mondo, Parma, Postmedia Books, 2023, pp. 75 - 85 [Chapter or essay]

Paola Brembilla; Giovanna Guidoni, Desperate housewives. Creato da Marc Cherry. Analisi della struttura drammaturgica della serie (1ª stagione), Roma, Dino Audino Editore, 2022, pp. 128 . [Research monograph]

Paola Brembilla, The Cultural Value of "Jane the Virgin" and "Crazy Ex-Girlfriend", in: The CW Come of Age: Essays on Programming, Branding and Evolution, Jefferson (NC), McFarland, 2022, pp. 78 - 95 [Chapter or essay]

Paola Brembilla, Arena, «QUADERNI DEL CSCI», 2021, 17, pp. 228 - 230 [Scientific article]