Mattia Trenta, laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Bologna nel 2000, nel 2005 ha conseguito il Master universitario in Sviluppo sostenibile e Gestione dei sistemi agro-ambientali presso lo stesso ateneo.
Dal 2001 al 2018 svolge attività in materia di formazione e di educazione ambientale in collaborazione con diversi enti e istituzioni, attività in materia di lotta biologica e integrata contro la zanzara tigre presso il Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli” e attività professionale di consulenza in materia di monitoraggio ambientale per conto di diversi enti ed imprese.
Dal 2018 al 2020 collabora con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna per approfondimenti e prove sperimentali.
Dal 2020 al 2021 è titolare di assegno di ricerca presso l’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sezione di Bologna.
Dal 2022 è iscritto al Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde dell’Università di Bologna, nell’ambito del quale ha svolto un periodo come visiting researcher presso la Technische Universität München.
Da gennaio 2025 è titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari, per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto ““Sistemi ingegnerizzati di precisione per la sostenibilità e resilienza nei sistemi zootecnici”.