Foto del docente

Mattia Vincenzo Edoardo Massone

Professore a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 154KB )

Professore a contratto per l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 2024, è ricercatore presso il Centro Ricerche ENEA di Bologna nell'ambito dell'Ingegneria Nucleare. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla fisica dei reattori veloci, ai reattori raffreddati a metalli liquidi e alle applicazioni di intelligenza artificiale nell'ambito nucleare.


Formazione

Consegue la laurea magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare presso il Politecnico di Torino nel 2011.
Nel 2018 consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria presso il Karlsruhe Institute of Technology.


Attività didattica

Dal 2023 è titolare di insegnamenti di Matematica per il Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Nell'A.A. 2024/25 è docente di moduli di Matematica e Analisi Matematica per il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna; è anche titolare dell'insegnamento di Calcolo delle Probabilità e Statistica per il corso di laurea in Informatica dell'Università di Ferrara.


Attività scientifica

Dal 2012 al 2019 è stato ricercatore presso il Karlsruhe Institute of Technology (Germania).
Dal 2019 è ricercatore del Laboratorio di Sicurezza delle installazioni nucleari presso del Centro Ricerche ENEA di Bologna.
Ha partecipato a numerosi progetti europei e a gruppi di ricerca dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IAEA) e dell'Agenzia per l'Energia Nucleare (NEA/OECD).
Revisore per riviste internazionali nel settore dell'Ingegneria nucleare: Annals of Nuclear Energy, Nuclear Engineering and Design, Nuclear Science and Engineering.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.