Ricercatore borsista all'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito chimica organica e della fotocatalisi. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all'applicazione di trasformazioni radicaliche, fotocatalitiche, per l'ottenimento di composti chimici di valore industriale. L'ottimizzazione di tali procedimenti porterebbe alla sintesi di prodotti in una chiave più sostenibile e green, in linea con il green deal.
Formazione
Laureato in Chimica Organica nel 2020 presso l'università di Roma la Sapienza, consegue il Dottorato di ricerca (MSCA) in Scienze Chimiche: Molecolare, Materiale, Strumentale e di Biosistemi nel 2024 presso l'Universitè Paris-Saclay. Ha lavorato presso il gruppo di ricerca di Geraldine Masson ed ha effettuato un periodo da visiting presso il gruppo di Timothy Noel all'università di Amsterdam.
Attività scientifica
Ha partecipato a un ITN internazionale che ha coinvolto diversi gruppi a livello europeo, chiamato PhotoReact. Tale progetto coinvolge i diversi gruppi sul tema della fotocatalisi e delle trasformazioni organiche. Ha permesso lo sviluppo di diversi lavori pubblicati in riviste scientifiche, come anche l'organizzazione di diverse meeting internazionali.