Foto del docente

Massimiliano Petracci

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGRI-09/D Zoocolture

Responsabile unità organizzativa di sede (UOS) Cesena — Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Nota biografica

Professore ordinario presso l’Università di Bologna dal 2018, è titolare di insegnamenti sulla qualità dei prodotti di origine animale e svolge attività di ricerca nel settore delle produzioni avicunicole, con particolare riferimento alla qualità delle carni. In questo ambito è riconosciuto a livello internazionale come esperto ed è regolarmente invitato a tenere letture magistrali.

E' attualmente impegnato in diversi progetti di ricerca, tra cui INTAQT e DESTINY, e collabora con numerosi laboratori e istituti in Italia e all'estero. Ha curato le edizioni dei libri Improving Poultry Meat Quality (Burleigh Dodds) e Poultry Quality Evaluation (Elsevier) ed è attualmente membro dei comitati editoriali delle riviste World Rabbit Science, World's Poultry Science Journal e Meat and Muscle Biology.

Collabora con riviste e media svolgendo attività di divulgazione scientifica sulla qualità degli alimenti di origine animale.

Dal 2024 è Presidente dell'Associazione Scientifica di Avicoltura e ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unità Organizzativa di Sede di Cesena del proprio Dipartimento di afferenza. 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
m.petracci@unibo.it
Tel:
+39 0547 338128
Fax:
+39 0547 382348

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Piazza Goidanich 60, Cesena - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il docente riceve tutti i giorni previo appuntamento presso Villa Almerici a Cesena (Piazza Goidanich n. 60, secondo piano, studio 2).  Il docente è disponibile a ricevere gli studenti anche tramite M. Teams.
Si consiglia, pertanto, di concordare preventivamente con il docente data e orario di ricevimento:
- tel. 0547-338128 (Ufficio); e mail: m.petracci@unibo.it.  

ll docente è sempre disponibile al termine delle lezioni per ascoltare le segnalazioni degli studenti.