Argomenti di tesi proposti dal docente.
Il docente è disponibile a seguire tesi su qualunque tema coerente con i corsi di cui è titolare. In particolare:
-il docente è disponibile a ricoprire il ruolo di relatore per tesi triennali relative ai corsi di "Cinematografia documentaria e sperimentale/Forme e linguaggi del documentario" e/o di "Economia della cultura/Storia delle politiche culturali";
-il docente è disponibile a ricoprire il ruolo di relatore per tesi magistrali relative unicamente al corso di "Culture della produzione cinematografica".
Prima di contattare il docente è indispensabile leggere le Indicazioni per le richieste di tesi e formulare una proposta strutturata.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Abitante della frontiera: le sfumature tra documentario e finzione nella trilogia Koker di Abbas Kiarostami e Marketing del documentario
- Documentario e media digitali: il caso YouTube
- I documentari etnografici nella didattica museale
- Il cinema coreano e giapponese
Motivazioni storico-culturali di una rappresentazione violenta
- Il cinema documentario di Giuseppe Taffarel tra microcosmi contadini e resistenza
- Il cinema documentario femminista: il cinema come strumento di lotta
- Il cinema italiano degli anni ’50:
tra post-neorealismo e
cortometraggio documentario
- Il Direct Cinema, Dogma 95 e gli echi del diretto di Julien Donkey-Boy
- Il documentario di propaganda negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra mondiale
- Il documentario sportivo: evoluzione, caratteristiche e il caso "The Last Dance"
- Il mockumentary televisivo: il caso The Office
- Impero di illusioni: i documentari di propaganda fascista nella spedizione in Africa Orientale
- Incontri d'industria tra cinema ed editoria: gli adattamenti
- L’abuso di oppiacei negli Stati Uniti all’interno dei testi mediali: un confronto tra documentario e docu-fiction
- La crisi dell'industria degli effetti speciali
- La delocalizzazione delle riprese cinematografiche in Italia: il caso di Apulia Film Commission
- La musica nel prodotto audiovisivo: le sinergie industriali e il mercato della colonna sonora.
- La prospettiva imperialista nei primi film di viaggio
- La sottile linea rossa tra finzione e realtà. Il cinema di propaganda in Corea del Nord
- La valorizzazione del patrimonio museale attraverso le nuove tecnologie
- L'animazione in guerra - l'utilizzo dei cartoni animati nella propaganda durante la Seconda Guerra Mondiale
- L'arte della narrazione dal sapere al vedere: il documentario etnografico tra l’eredità di Ernesto De Martino e lo sguardo di Luigi Di Gianni
- L'intervista: eterna indagine pasoliniana e cupa registrazione di Levi
- Musica e consumo: un'analisi dell'evoluzione del mercato musicale
- Nascita e sviluppo del cinema delle donne in Corea del Sud
- Più vero del vero. Rapporti, metodi ed eredità del cinema del reale italiano contemporaneo
- Realtà ed illusione: indagine sul mockumentary ed i suoi effetti
- Slaying the Spotlight: rappresentazione della cultura Ballroom e del Voguing nel cinema documentario
- Tra educazione ed evocazione: la rappresentazione della malattia nel documentario in animazione
- Una rivoluzione spettacolare: il cinema documentario iraniano (1979-1981) e la rivoluzione del 1979
- Volti che parlano la realtà: il ruolo del regista nell'intervista documentaristica in Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta
Tesi di Laurea Magistrale
- Decodifica di un successo straordinario. Paola Cortellesi e il caso studio di C'è ancora domani
- Dietro le quinte del product placement: storia, regolamentazione e nuove frontiere. Il caso dell'agenzia Tilt
- Film Festivals and the Digital Shift in Communication. The Locarno Film Festival Case Study.
- Il Biografilm Festival tra curatela e mercato. Analisi di un ecosistema festivaliero
- Il branding nell'industria cinematografica: il caso The Walt Disney Company
- Il cinema di Hong Kong e la sua evoluzione nei rapporti internazionali con Cina e Gran Bretagna
- Il Cineturismo e la Rimini Felliniana
- Il doppiaggio di fronte alle sfide della globalizzazione del mercato audiovisivo
- Il festival cinematografico come strumento di dialogo interculturale: il caso del Florence Korea Film Fest
- Il finanziamento pubblico locale: Apulia Film Commission e il caso Taranto.
- Il mercato cinematografico italiano. Caduta e ripresa a tre anni dalla pandemia
- Il ruolo del finanziamento pubblico per le opere degli autori emergenti (2004-2023). Il caso Daitona
- Il sostegno al cinema europeo da parte del Sottoprogramma MEDIA: il caso Wildside
- L’incontro tra brand e cinema: il caso Barbie
- L’intermediario neutrale della produzione pubblicitaria: il caso Terminal Loud Pictures
- L’uso del crowdfunding nel settore cinematografico e il caso della piattaforma italiana “produzionidalbasso”
- La comunicazione delle film commission tra autopromozione e valorizzazione territoriale
- La crisi delle sale cinematografiche e il ruolo dei classici
- La distribuzione cinematografica e le re-release nel panorama contemporaneo: il caso I Wonder Pictures
- La distribuzione del cinema indipendente statunitense: dalle divisioni specializzate al caso MUBI
- La filiera cinematografica argentina contemporanea: evoluzione delle dinamiche industriali a partire dal Nuevo Cine Argentino.
- La perseveranza della sala cinematografica:
origini, evoluzioni e sfide del settore dell’esercizio
- La persistenza dei supporti fisici nell’era dello streaming.
Un’analisi del caso Criterion Collection.
- La pirateria come consumo identitario. Storia, implicazioni economiche e motivazioni sociologiche dei consumi audiovisivi illeciti.
- La produzione cinematografica del nuovo millennio:
il caso studio di Disco Boy
- La promozione cinematografica tra tradizione e innovazione: il caso Wes Anderson
- La valorizzazione del territorio attraverso il cinema. Il caso "Evelyne tra le nuvole"
- L'archive producer e il riuso creativo del materiale audiovisivo
- Le donne all'interno della produzione audiovisiva italiana
- Le strategie di marketing nel cinema: un confronto tra A24 e I Wonder Pictures sul caso "Beau Is Afraid"
- L'esportazione del cinema coreano nel mondo. Il caso del Florence Korea Film Festival.
- Promozione del territorio e marketing territoriale: il ruolo dell’audiovisivo e dei media digitali
- Realtà virtuale e Metaverso nell’intrattenimento. L’esperienza di Venice Immersive
- Struttura, regolamentazione e finanziamenti dell'industria cinematografica e del documentario in Italia: il caso Caucaso
- Vent'anni di film commission in Italia: il caso Sardegna
- Viaggio in Occidente. Il percorso distributivo delle produzioni animate giapponesi in Italia