Foto del docente

Luca Barra

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Abbott Elementary e il mockumentary televisivo nella sitcom contemporanea
  • Amici di Maria De Filippi tra televisione e social media
  • Atypical e la rappresentazione della disabilità nelle comedy
  • Bazinga! The Power of Intertextuality in The Big Bang Theory
  • Black Mirror e la società spettacolarizzata. Analisi della serie tv
  • Cartoon Network. Forma e contenuto del dialogo con la generazione Z
  • Cesare Zavattini, la Terza Rete e la televisione "vera"
  • David Lynch. Influenze estetiche e citazionismo visivo nell'universo di Twin Peaks
  • Direct cinema nella televisione contemporanea. Il caso di Pif e de "Il Testimone"
  • Donne e serialità televisiva. Il caso di "Sex and The City"
  • Fleabag e la serialità contemporanea britannica
  • I gufi non sono quello che sembrano. Il simbolismo in Twin Peaks
  • I segreti di Twin Peaks. Microcosmo come Macrocosmo
  • I video reaction come esperienza metatelevisiva nella cultura convergente
  • Il citazionismo di Twin Peaks
  • Il comedy horror nella serialità statunitense. Il caso What We Do in the Shadows
  • Il fenomeno del reboot televisivo: Fargo, dal grande al piccolo schermo
  • Il marketing all'interno delle serie tv. Il caso Stranger Things
  • Il ruolo della donna in televisione. Il caso “La Tv delle ragazze”
  • Il varietà televisivo. Creazione e rappresentazione dei personaggi femminili negli anni Sessanta e Settanta
  • Il videoclip nei media digitali. Video rap e visual video.
  • Invasione del Meisaku. La prima circolazione degli anime letterari in Italia
  • La cultura come gioco su TikTok. Il rapporto dei fan e degli utenti con la serie televisiva "Mercoledì"
  • La dimensione onirica in Twin Peaks. I rapporti tra sogno e realtà
  • La rappresentazione della maternità nella serialità televisiva. Il caso di Friends
  • La sit-com. Analisi della serie TV Friends, le tematiche culturali e sociali, e la conseguente reazione della generazione Z
  • L'ascesa degli anime durante la pandemia di covid-19. Trasformazioni culturali e consumo mediale
  • Netflix e la rappresentazione inclusiva della disabilità. L'esempio di Avvocata Woo e Atypical
  • Ossessione True Crime. Il racconto della cronaca nera italiana tra paura e fascinazione
  • Previously on… Survivor. Analisi dello show che ha rivoluzionato la reality television
  • Quando le personalità si con-fondono con i marchi pubblicitari. Il caso The Jackal
  • Raffaella Carrà e la TV degli anni ’80. Analisi di “Pronto, Raffaella?”
  • Rai tra tutela del pluralismo e minacce di censura. L'editto Bulgaro e Tele-Meloni
  • Sessualità e stereotipi di genere nella sitcom. Il caso Friends
  • Studi sul varietà cinese nei media
  • The Sopranos. La rappresentazione della mafia nel XXI secolo
  • Vietnam in onda. Come la televisione italiana ha reso vicino un conflitto lontano

Tesi di Laurea Magistrale

  • «Senza capire, ci avete condannati». Ritratto dei nativi americani nella serialità western contemporanea
  • Amarti m'affatica. Analisi del dating show come veicolo del sistema monogamico eterosessuale
  • But then a lot of nice things turn bad out there. La soundtrack come veicolo di significato, le leggi del copyright e il caso Skins
  • Comicità a sketch. Evoluzione e percorsi della sketch comedy nell’industria televisiva statunitense e in Italia
  • Comicità e meta-televisione. Storia ed evoluzioni nello scenario contemporaneo
  • Conquering the Wave. L'impatto di Netflix sull'industria televisiva sudcoreana e sui K-drama
  • Cucina italiana, identità nazionale e circolazione internazionale. Il ruolo dei cooking show televisivi e il caso "MasterChef”
  • Dal palcoscenico allo schermo. L’evoluzione della sitcom attraverso il linguaggio teatrale
  • Dalla generalista alle piattaforme. Il caso di "Mare Fuori"
  • Dalla periferia al mainstream. L'ascesa dei Turkish Drama nel mercato televisivo
  • Fasi di evoluzione, transmedialità e discorso critico attorno al programma. Caso studio su Amici di Maria De Filippi
  • Festival di Sanremo e questione femminile. Le edizioni di Amadeus
  • Giornalismo emergente sui social network in Italia. Esperienze, modalità e obiettivi
  • Gli anime sulle piattaforme. Mappatura, analisi e confronto tra il mercato italiano e statunitense
  • Gli sperimentali televisivi Rai. Tra cinema e televisione
  • I mercati televisivi internazionali. Il format tra scambio economico, culturale e relazionale: dall’informal circulation al MIPCOM 2022
  • Il cambiamento climatico nella serialità televisiva contemporanea. Il caso "Extrapolations - Oltre il limite"
  • Il Festival di Sanremo e i suoi discorsi. Analisi della settantatreesima edizione tra logiche aziendali e prospettive grassroots
  • Il filone dei mostri e il comedy horror. Tre casi di serialità contemporanea
  • Il Period drama contemporaneo. Analisi di Outlander e Reign
  • Il reality dell’orrore. I media e il racconto della cronaca nera
  • Il trash e la televisione italiana, uno specchio della società postmoderna
  • Il viaggio dell’(anti)eroe nel mondo di Vince Gilligan. Dal rough hero Heisenberg al complesso Saul Goodman
  • Immaginari di maternità nel period drama. Il caso di The Marvelous Mrs. Maisel
  • L’autorialità femminile nella serialità comedy statunitense contemporanea
  • L’impatto delle piattaforme di streaming sull’industria musicale. Da Spotify all’IA
  • La comicità delle donne nei media italiani. Storia, tecniche e la figura di Emanuela Fanelli
  • La comunicazione ibrida. Come la rete modifica la narrazione televisiva: dai talk show a Propaganda Live
  • La cucina in televisione. Tra spettacolarizzazione e cultura del cibo
  • La diversità sullo schermo. Un'analisi delle rappresentazioni televisive tra Italia e Spagna
  • La lunga serialità nella televisione italiana: ideazione e scrittura de “Il Paradiso delle Signore”
  • La rappresentazione della malattia mentale nelle fiction italiane
  • La rilevanza dei late-night show nell'era dello streaming
  • La spettacolarizzazione del processo in America. Il caso Depp v. Heard
  • L'animazione giapponese nella televisione italiana. Evoluzioni e traiettorie contemporanee
  • Le strategie comunicative dei canali all news nel mondo dei social network
  • Le tante vite di Blob. Lavorare con il repertorio televisivo prima, durante e dopo
  • Leggere e guardare Neon Genesis Evangelion. Un’analisi di significati e adattamenti
  • L'evoluzione del rapporto tra televisione e sport. Dalle origini all'alta definizione e il caso di Italia '90
  • L'identità televisiva di Canale 5. Storia, programmi e linguaggi negli ultimi vent'anni
  • L'importanza della figura autoriale nelle narrazioni femminili. Il ruolo di Darren Star nell'evoluzione delle produzioni contemporanee
  • L'industria della comunicazione sportiva nel rapporto tra il medium televisivo e il mondo dello sport. Cambiamenti, evoluzioni e prospettive
  • Lost. Anatomia di un cult
  • L'umorismo critico di Matt Groening. Satira, linguaggio e valori sociali nell'animazione contemporanea
  • Netflix e il True Crime. I diversi modi di raccontare la cronaca nera nelle docu-serie SanPa, Vatican Girl e Wanna
  • Ore 14. Anatomia di una quotidiana, studio della produzione di un talk show tra ideazione, regia e messa in onda
  • Podcasting in Italia. Il ruolo dei gruppi editoriali in un nuovo ecosistema mediale
  • Scontro tra logiche. Ascesa e caduta del talk show televisivo italiano
  • Storia di un Palinsesto. Nascita, Innovazioni e Consolidamento della Programmazione Televisiva Fininvest (1978-1986)
  • TV Comedy On Demand: evoluzione, percorsi e ruolo del genere sulle piattaforme streaming. Il caso di Netflix
  • Un posto al sole. Macchina produttiva e rappresentazione sui media della soap opera più longeva d'Italia
  • Un'esplorazione delle dinamiche di partecipazione e coinvolgimento negli eventi in diretta prima e durante la pandemia: il caso di Battiti Live.

Tesi di Dottorato

  • Il compromesso comico. Comicità e politica nella storia della televisione italiana (1969-1982)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.