Professoressa a contratto presso l'Università di Bologna dal 2023 e assegnista di ricerca presso il Dipartimento LILEC dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito della linguistica spagnola, dell'acquisizione della lingua spagnola come lingua materna e lingua straniera e della didattica di lingua straniera. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla linguistica spagnola applicata e alle diverse manifestazioni della lingua spagnola nei vari paesi. Attualmente, incentra la sua ricerca nell'ambito delle varietà della lingua spagnola e del loro insegnamento in ambito di ELE (spagnolo come lingua straniera).
Attività didattica
Da ottobre 2024: titolare di assegno di ricerca dal titolo Spagnolo e italiano in contatto: repertori linguistici, dinamiche migratorie e mobilità internazionale a Bologna presso il Dipartimento LiLEC dell'Università di Bologna.
Dal 2023: professoressa a contratto nel SSD SPAN-01/C (ex L/LIN07) LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA presso il Dipartimento LILEC dell'Università di Bologna
Formazione
2021-2024: Dottorato di Ricerca con Menzione Internazionale in "Estudios Lingüísticos, Literarios y Teatrales" - Universidad de Alcalá
2018-2020: Laurea Magistrale "Language, Society and Communication" - Università di Bologna
2015-2018: Laurea "Lingue e Letterature Straniere" - Università di Bologna
Attività scientifica
Dal 2023 - Gruppo di ricerca GIOVANI DILLE (Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE)
2020 - Collaborazione nel progetto UNIcittà - RiScopriamo Bologna attraverso l'Alma Mater
Attività editoriale
Partecipazione come invitata nel Comitato di valutazione (peer review) dei manoscritti per “Estudios SAEL 2024” (Sociedad Argentina de Estudios Lingüísticos)
Appartenenza ad associazioni
Asociación Española de Lingüística Aplicada (AESLA)
Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE)
Associazione di Ispanisti Italiani (AISPI)