Profilo di Ricerca
Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Marketing Digitale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all Marketing Analytics (unstructured data and models), Branding, Customer Experience (CX). Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della Generative AI and Language Models, Content Marketing, and Experience Management.
Formazione
Laureato in Commercial Engineering nel 2007 presso la Università di Cile; Laurea Magistrale nel 2010 presso la University of Manchester. Consegue il Dottorato di ricerca in Marketing presso la Maastricht University nel 2017.
Carriera accademica
Dal 2003 al 2005 e Assistant Professor alla l'Università di Massachusetts Amherst, diviene dal 2020 al 2024 Assistant and Associate Professor, presso la LUISS Guido Carli University, con afferenza al Dipartimento di Management. A Settembre 2024 diventa professore ordinario presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 2017 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, e Programmi di Dottorato (University of Chile, Hanken University, University of Calabria, LUISS Guido Carli)
Attualmente è docente di Social Media Communication per il Corso di Laurea Financial Business Management dell'Università di Bologna e di Analytics for Consumer Mindsets per il Corso di Laurea Magistrale in Service Management dell'Università di Bologna.
Attività istituzionali e incarichi accademici
Dal 2021 al 2024 a stato Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Marketing alla LUISS Guido Carli.
È stato membro del x.ITE research group alla LUISS Guido Carli dal 2020 al 2024.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Dal 2016 è Editorial Review Board member al Journal of Service Research
Dal 2018 è Editorial Review Board member al Journal of Retailing
Dal 2022 è Editorial Review Board member al Journal of Consumer Research
Dal 2022 è Editorial Review Board member al Journal of Business Research
Premi e riconoscimenti
Distinguished Educator (2024). This award is from KNIME, an analytics software enterprise, that acknowledges educators using their software
Teaching Excellence Award (2023) for the course “Performance Marketing”, M.Sc. in Marketing, LUISS Guido Carli University
Runner Up, Marketing Science Institute, H. Paul Root Award, AMA Best Article Nomination 2023
Outstanding Reviewer Award (ACR 2023 [https://consumerresearcher.com/report-from-the-acr-conference] ), Journal of Consumer Research.
Best paper award (Digital Marketing Track 2022) at SIM Conference
Contributor of the Month (2020-2022) for the KNIME Analytics Platform [https://www.knime.com/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Knime-Brand] .
Teaching Excellence Award (2021) for the course “Business and Marketing Analytics”, B.A. in Management and Computer Science, LUISS Guido Carli University
Emerald Literati Awards (2020) for Journal of Service Management
Highly Commended Awards (2020) for Journal of Service Management
Highly Commended Awards (2017) for Journal of Service Marketing
Scholarship Award 2015 - Arizona State University Center for Services Leadership
Finalist for the Best Paper Award (2014) for Journal of Service Research
Finalist for the Best Service Article Award (2014) for Journal of Service Research