Foto del docente

Francisco Javier Villarroel Ordenes

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Curriculum vitae

Profilo di Ricerca

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Marketing Digitale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all Marketing Analytics (unstructured data and models), Branding, Customer Experience (CX). Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della Generative AI and Language Models, Content Marketing, and Experience Management.

Formazione

Laureato in Commercial Engineering nel 2007 presso la Università di Cile; Laurea Magistrale nel 2010 presso la University of Manchester. Consegue il Dottorato di ricerca in Marketing presso la Maastricht University nel 2017.

Carriera accademica

Dal 2003 al 2005 e Assistant Professor alla l'Università di Massachusetts Amherst, diviene dal 2020 al 2024 Assistant and Associate Professor, presso la LUISS Guido Carli University, con afferenza al Dipartimento di Management. A Settembre 2024 diventa professore ordinario presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2017 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea Triennale, Laurea Magistrale, e Programmi di Dottorato (University of Chile, Hanken University, University of Calabria, LUISS Guido Carli)

Attualmente è docente di Social Media Communication per il Corso di Laurea Financial Business Management dell'Università di Bologna e di Analytics for Consumer Mindsets per il Corso di Laurea Magistrale in Service Management dell'Università di Bologna.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2021 al 2024 a stato Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Marketing alla LUISS Guido Carli.

È stato membro del x.ITE research group alla LUISS Guido Carli dal 2020 al 2024.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2016 è Editorial Review Board member al Journal of Service Research

Dal 2018 è Editorial Review Board member al Journal of Retailing

Dal 2022 è Editorial Review Board member al Journal of Consumer Research

Dal 2022 è Editorial Review Board member al Journal of Business Research

Premi e riconoscimenti

Distinguished Educator (2024). This award is from KNIME, an analytics software enterprise, that acknowledges educators using their software

Teaching Excellence Award (2023) for the course “Performance Marketing”, M.Sc. in Marketing, LUISS Guido Carli University

Runner Up, Marketing Science Institute, H. Paul Root Award, AMA Best Article Nomination 2023

Outstanding Reviewer Award (ACR 2023 [https://consumerresearcher.com/report-from-the-acr-conference] ), Journal of Consumer Research.

Best paper award (Digital Marketing Track 2022) at SIM Conference

Contributor of the Month (2020-2022) for the KNIME Analytics Platform [https://www.knime.com/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=Knime-Brand] .

Teaching Excellence Award (2021) for the course “Business and Marketing Analytics”, B.A. in Management and Computer Science, LUISS Guido Carli University

Emerald Literati Awards (2020) for Journal of Service Management

Highly Commended Awards (2020) for Journal of Service Management

Highly Commended Awards (2017) for Journal of Service Marketing

Scholarship Award 2015 - Arizona State University Center for Services Leadership

Finalist for the Best Paper Award (2014) for Journal of Service Research

Finalist for the Best Service Article Award (2014) for Journal of Service Research

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.