Foto del docente

Francesco Maria Spampinato

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/C Storia dell’arte contemporanea

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Arti visive

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Arte pubblica nella zona universitaria di Bologna
  • Artpop: le relazioni tra musica pop e arti visive nella produzione di Lady Gaga
  • Celebrità, media e cultura pop: il programma televisivo Fifteen Minutes di Andy Warhol
  • Cinetica e programmata: le origini delle relazioni tra arte e computer
  • Dan Flavin in Santa Maria Annunciata: una cattedrale sensibile
  • Il gabinetto nell’arte contemporanea tra critica istituzionale e ironia.
  • Il pensiero ambientalista nella produzione di Joseph Beuys
  • Il ruolo dell'arte contemporanea nei processi di riabilitazione penitenziaria
  • La rappresentazione della morte nell'arte contemporanea: Regina José Galindo, Maurizio Cattelan e Anton Vidokle
  • Linguaggio videoludico e arte contemporanea: l'esperienza del giocatore
  • Museologia del presente: il caso del Broad Museum di Los Angeles
  • Musica pop, avatar e arte virtuale. I casi di Travis Scott, Thasup ed Etern!ty
  • Nuova carne: estetica del postumano nell'arte e nel cinema degli anni Novanta
  • Pittura e identità di genere: la prospettiva lesbica di Nicole Eisenman
  • Post-cinema: nuovi processi di rilocazione, ibridazione e digitalizzazione
  • Post-Plantation: il collettivo congolese CATPC per una giustizia ecologica e sociale
  • Sguardi Radianti: riflessioni sulla luce nelle opere di Marinella Pirelli
  • Special Edition: il New York Times degli Yes Men tra media tattici e fake news
  • Tentatrice, generatrice, predatrice: rappresentazioni della donna nell'arte e nella cultura pop
  • Verso un'arte sintetica: prove di intelligenza artificiale attraverso due casi studio

Tesi di Laurea Magistrale

  • Analogue Resistance: Three Perspectives on the Former Kodak Factory in Chalon-sur-Saône
  • Andrea Fraser's Institutional Critique at the Intersection of Museum Architecture
  • Art and Technology in Flux: Korean Futurism in the Present and Beyond
  • Art, Sovereignty, and Climate Justice: The Indigenous Responses by Sámi Artists
  • Artist Squats' Deadening Legalisation: The Example of 59 Rivoli in Paris
  • Between Arts and Fashion: Bottega Veneta’s Collaborations with Artists and Designers
  • Beyond the Aquarium: Eco-Aesthetics and Water Bodies Between the Sea and the Screen
  • Beyond the Margins: Rethinking the Musgrave Kinley Outsider Art Collection
  • Brad Kahlhamer: The Native American Tradition, Punk, and a Third State Solution
  • Cao Fei’s Speculative Cities: Sinofuturism and the Challenge to Techno-Orientalist Narratives
  • Contemporary Artists' Memes: Issues of Artmaking, Amateurship, Archiving
  • Cyberfeminism, Punk and Corporeality: Linda Dement’s Artistic Production Since the 1980s
  • De l'institution à la communauté : musées et centres d'art contemporain entre Mo.Co. et MACRo
  • Exhibiting Inequalities: Curatorial Perspectives in Three Recent Exhibitions in Italy
  • Fictions Documentaires : le festival de photographie sociale à Carcassonne
  • Ghost and Spirit: Mike Kelley's Body and Memory Retrospective
  • Glitch Feminism: questioni di identità di genere online tra ricerca teorica e pratica artistica
  • Intersectional Bodies: the inclusive perspectives of Jenny Saville, Jesse Egner, and Zanele Muholi
  • Kate Cooper: Between Digital Corporeality and the Physical Body
  • L’intervallo trasparente. Ryoji Ikeda tra sound art, datascape e intermedia
  • L'artiste-commissaire : la série Carte Blanche au Palais de Tokyo (2007-2022)
  • Les départements Films et Nouveaux Médias du Centre Pompidou : une histoire d’innovation et excellence. (1976-2023)»
  • New Arab Visions: Non-profits Pushing the Boundaries
  • Pratiche videoludiche di appropriazione artistica: modding, machinima e fotografia virtuale
  • Pratiques artistiques et durabilité : quatre expériences indépendantes à Paris
  • Reclaiming Histories: Postcolonial and Decolonial Narratives in Umar Rashid's Painting
  • Reconnecting With Nature: Proto-Ecological Artistic Approaches in Italy 1919-1939
  • Social Media Images Offline: Shaping New Narratives in the Exhibition Space
  • Superflex: Public Art, Power and the Redistribution of Wealth
  • Sustainability through Art and Fashion: Three Cases for a New Made in Italy
  • Sustainable Legacy: Thijs Biersteker's Artistic Engagement with Environmental Challenges
  • The Aesthetics of Surveillance: A Study of Drone Art Through Three Case Studies
  • The Art of Pre-Enactment: Interrobang, Public Movement and Cannupa Hanska Luger’s Imagined Futures
  • The Floating Island Metaphor from Land Art to Offshore Art
  • The Spitzmaus Wunderkammer: Wes Anderson and Juman Malouf Rummaging Imperial Collections
  • Tracing the Origins Of Media Art in Italy: A Contemporary Perspective
  • Transcending the Body: Three Perspectives on Mind Uploading in Visual Culture
  • Transforming Museum Experience with Extended Reality: Two Museums Case Studies
  • Ukrainian Art Under Siege: A Century of Identity, Trauma, and Resistance
  • Uncanny Algorithms: A Study of Jon Rafman's AI Projects
  • Unveiling Identity: Anna Uddenberg’s Perspectives on Femininity and Consumerism
  • Vers une poétique des communs urbain : l’art arboricole de Thierry Boutonnier
  • Walking as an Art of Inquiry and Practice of Care
  • Yoshitomo Nara's Democratic Art: Communities, Collaborations, and Cultural Industries

Tesi di Scuola di Specializzazione

  • Anthroposcenes. L’arte contemporanea e il suo doppio cinematografico al Biografilm Festival di Bologna
  • Arte e identità in Sardegna. Un'analisi della generazione emersa all'inizio del XXI secolo
  • Artiste che smuovono l'Acheronte. L’opera d’arte come spazio d’incontro
  • Da contenitore a kraftwerk ad agorà. Le recenti trasformazioni del Museo Marino Marini di Firenze
  • Dalla pittura al cinema, dal cinema alla pittura: i biopic di Julian Schnabel
  • Il MUACC di Cagliari. Il museo universitario come luogo di identità e valorizzazione
  • L'arte "In forma di libro" di Giuliano Della Casa 1969-1975
  • L'arte dell'arredo nella Palermo Liberty. Il design della ditta Ducrot e i progetti di Ernesto Basile
  • Monfalcone contemporanea. La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone dal 2002 al 2012
  • Nuovi spazi a Cosenza tra sperimentazione artista e pratiche sociali 1976-1999
  • Operazione Arte come Procedimento: Donnaarte a Frascati nel 1977
  • OUT-OFF 1976-1981: Ibridazioni artistiche e cultura underground a Milano
  • Palazzo Fortuny “postmoderno”: sperimentazioni fotografiche e audiovisive (1979-1992)
  • Pier Achille Cuniberti: cinquant’anni di grafica, design e illustrazione

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.