Foto del docente

Francesco Carriere

Professore a contratto

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 159KB )

Gli interessi di ricerca sono rivolti all'interazione fra la civiltà greco-romana e le popolazioni orientali. Attualmente incentra la sua ricerca sulla Geografia di Strabone e alle strategie di controllo messe in atto da Roma in Anatolia. 

Formazione

Laureato in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico  nel 2017 presso l'Università di Roma La Sapienza, nel 2022 consegue il Dottorato di ricerca in Letterature e culture classiche e moderne (curriculum Scienze Storiche dell’Antichità̀)  presso l’Università degli Studi di Genova, in co-tutela con Sorbonne Université – Faculté de Lettres (Paris). École doctorale 022 – Mondes anciens et médievaux.

Carriera accademica

Nell'A.A. 2023-2024 è titolare di assegno di ricerca presso l’Università di Genova (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo), dal titolo “Muse diplomatiche”. Aspetti culturali e interculturali delle relazioni diplomatiche fra Oriente greco e potere romano (III – I sec. a.C.) (coordinatrice: Francesca Gazzano, Università di Genova).

Attività didattica

Dal 2020 al 2023 svolge l'attività di tutor di latino e greco presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova. Nell' A.A. 2023/2024 è titolare del Laboratorio didattico (1cfu) Ambiente e identità nel mondo antico. Come interpretare la tradizione etnografica greca e romana, attivato per gli studenti dei corsi di studio triennali in Lettere, Storia e Beni Culturali dell’Università di Genova.

Attività scientifica

È membro del progetto internazionale di ricerca Pompey’s New Order, diretto dal prof. Giusto Traina (Sorbonne Université), dalla prof.ssa Margherita Facella (Università di Pisa) e dal prof. Federico Santangelo (Newcastle University).

Premi e riconoscimenti

Premio Tesi di Dottorato della Scuola di Scienze Umanistiche – Edizione 2024 (anni 2022-2023).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.