Foto del docente

Francesco Angelini

Adjunct professor

Department of Management

Department of Economics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "La collusione: analisi del fenomeno e di due casi studio mondiali"
  • Abuso di posizione dominante nell'era digitale: il caso Amazon
  • Analisi del mercato televisivo italiano: storia, dinamiche di mercato, strategie concorrenziali ed evoluzione
  • Analisi Economica del Settore Farmaceutico
  • Analysis of advertising under the oligopoly market structure
  • Antitrust e pubblicità ingannevole: i casi Dazn-Tim, Balocco-Ferragni ed eToro
  • Concorrenza di prezzo e non di prezzo: analisi teorica e focus sul caso Huawei
  • Concorrenza di prezzo in oligopolio
  • Concorrenza nel mercato delle piattaforme di pagamento
  • Effetto degli scandali sulle abitudini d’acquisto dei consumatori
  • Fast fashion ed esternalità negative: analisi teorica e del caso studio Zara
  • Il Made in Italy: lo studio del marchio e le sue applicazioni nell'eccellenza italiana
  • Il mercato del tabacco: analisi della regolamentazione
  • Il Nudging: origini, etica e applicazioni
  • L’impatto di rating, review e recommendation sul consumo online: analisi teorica e discussione del caso della piattaforma Steam
  • La differenziazione orizzontale, il caso GoldenMoments ltd
  • La direttiva Bolkestein e come influisce sui consumatori e sulle piccole imprese locali
  • La pubblicità ingannevole in Italia: effetti e disciplina
  • La ricerca sponsorizzata online: uno sguardo analitico sul meccanismo delle aste di posizionamento
  • La shrinkflation: indagine statistica del fenomeno in relazione al genere e alla dimensione della città
  • La tutela della concorrenza nell'Unione Europea: Il caso della fusione Lufthansa-ITA Airways
  • Le Comunità Energetiche: analisi delle politiche fiscali e regolamentari
  • Le fusioni d'impresa e le killer acquisition
  • Le Piattaforme Digitali. Dinamiche di crescita e innovazione
  • L'evoluzione del mercato dei media e della pubblicità: il caso Nss magazine
  • L'illegalità negli appalti pubblici: analisi della collusione e delle intese anticoncorrenziali
  • L'impatto dell’informazione sulle scelte dei consumatori e le dinamiche di mercato: Caso studio dell’effetto di Veblen nella moda
  • L'importanza della pubblicità ed il suo impatto sul mercato e sull'attività economica delle imprese
  • L'informazione come strumento strategico
  • M&A nel mercato digitale
  • Teoria dei giochi e equilibri di potere: Analisi dell'interazione strategica tra Stato e gruppi criminali
  • Utilizzo dei dati personali come variabile strategica in ambito concorrenziale e gli effetti sul mercato

Latest news

At the moment no news are available.