Foto del docente

Federico Picerni

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: ASIA-01/F Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud- orientale

Avvisi

Conferenza 17 ottobre | Bilinguismo, plurilinguismo e autotraduzione nella letteratura sinofona: uno sguardo ‘poetico’ ai testi

 

Il 17 ottobre, alle ore 15:00, presso l'aula 3 del Convento di Santa Cristina (p.za Morandi, 2) avrà luogo una conferenza di Simona Gallo, dal titolo Bilinguismo, plurilinguismo e autotraduzione nella letteratura sinofona: uno sguardo ‘poetico’ ai testi.

La conferenza prende il via dagli studi esistenti sulle letterature sinofone, cioè scritte da autori e autrici parlanti e scriventi cinese pur vivendo o essendo nati fuori dalla Cina, studi recentemente concretizzatisi anche nel volume Mother Tongue and Other Tongues: Creating and Translating Sinophone Poetry, curato da Simona Gallo insieme a Martina Codeluppi. La conferenza avrà un approccio fortemente improntato all'analisi linguistica e testuale ed è pertanto diretta a studentesse e studenti di lingua e letteratura cinese e interessati ai temi della traduzione.

Simona Gallo è professoressa associata di Lingua e Cultura Cinese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano. Si occupa di letteratura contemporanea, con un focus privilegiato sui temi della traduzione culturale e dell’autotraduzione, nonché sulle creazioni plurilingui e transmediali.

La presente conferenza è organizzata dalla cattedra di Lingua e Letteratura Cinese ed è ospitata dal corso di Lingua Cinese LM del Prof. Tommaso Pellin. Interviene Federico Picerni.

Pubblicato il: 11 ottobre 2024