Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- "Die Bakchen" di Klaus-Michael Grüber
- «L’inevitabilità del Cristo»: il sacrificio e la figura cristologica nelle opere teatrali e cinematografiche di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori
- Adolfo Celi e il teatro brasiliano del secondo Novecento
- Amore e dolore in Crave di Sarah Kane: Una lettura archetipica dei personaggi
- Attraverso Dioniso: analisi del processo di creazione dell'opera Baccanti di Archivio Zeta
- Cantori o vittime della Rivoluzione? Carmelo Bene riporta in vita Majakovskij e la poesia del Novecento russo
- Corpo puerile, corpo animale
- Dancing in your shoes - la danza come mezzo di riattivazione della dimensione comunitaria
- Drammaturgia della luce e forma scenica
- Identità e Transizione di Genere in "Purificati" di Sarah Kane: Un'Analisi della Scoperta Personale in una Società Repressiva
- Il guerriero della bellezza di Jan Fabre.
- Il Mito di Edipo attraverso i Secoli
- Il Sabba ed il performativo. Figli degli stessi bisogni.
- Il teatro come strumento
L’arte performativa in ambito pedagogico, psicologico e sociale
- Il teatro nel teatro di Pirandello: l'intreccio tra realtà e finzione
- Il tragico femminile: la figura della donna al potere nel genere della tragedia tra Euripide, Eschilo e Shakespeare
- Intorno a Medea: figura controversa e musa ispiratrice
- La caverna e Sleep technique. Un ponte tra il Paleolitico e la contemporaneità
- La figura del docente d'arte attoriale: tra formazione professionale ed espressione artistica
- La lingua come Altro in Teatro
- La maschera e la morte
- La nuova epica orale nel teatro di Robert Lepage: tra memoria e tecnologia
- la tragedia greca antica: l'influenza di dioniso e del dionisiaco
- La valenza pedagogica del Teatro Sociale e di Comunità
- La versatilità mediatica di Macbeth:
W. Shakespeare, G. Verdi, J. Kurzel
- La voce del tempo. La tradizione del canto modale armeno.
- La voce sacra dell’inno. Il richiamo divino nella poesia di Mariangela Gualtieri.
- L'attore in crisi. Ripensare il soggetto: alla scoperta di un nuovo teatro
- Manifestazioni della Performatività: Teatro, Rituale e Gioco nel caso del Live Action Role Playing
- Parole silenziose. Le metafore del corpo attraverso il movimento gestuale
- Pensiero narrativo e senso del tragico: il decorso umano nel racconto e nell'illogico accadere
- Performance. Sintesi, valori e prospettive di una
pratica-concetto
- Pirandello e la trilogia metateatrale: realtà, illusioni, contraddizioni.
- Rapporto tra performer e pubblico in luoghi non convenzionali: uno sguardo sul teatro partecipato
- Sotto questo cielo: la nascita del mitologema umano.
- Straniamento e mimesi nel teatro greco classico e nel teatro epico
- sul potere visivo della scena: l’orestea tra l’antichità e l’oggi.
- Teatro e Alzheimer: pratiche di cura e rappresentazione
- Teoria e problematica della Macchina nella scena teatrale del primo Novecento
- Verso il disegno sonoro: osservazioni sulla cultura del suono nel teatro dell'antica Grecia.
- Vita e Morte nel teatro di Emma Dante
Second cycle degree programmes dissertations
- Apologia del lamento funebre in due casi studio. Le Troiane di Thierry Salmon e Tutto Brucia dei Motus.
- Cantami O Musa dell' ira di chi mi circonda: rinarrare le utopie come pratica di salvataggio dal contemporaneo
- Chiasma. La percezione nella composizione scenica
- Corpo, Parola, Voce.
Analisi e ricerca dell’arte performativa di
Ermanna Montanari, Mariangela Gualtieri e Simona Bertozzi.
- D’altro canto, canto d’altro(ve).
La sperimentazione vocale tra Italia e USA
- Del Sublime: l'esperienza dell'incommensurabile in forma drammatica
- Estetica digitale e l'opera
- il femminile del teatro.
corpo, voce, travestimento come forme cultural
- Il macchinista teatrale nella scena contemporanea. Dialoghi da dietro le quinte
- Il Movimento Parlante - Sul valore comunicativo della danza
- Il musicista nella scena performativa
- IL PERFORMATIVO COME CREAZIONE E TRASMISSIONE DI UN MONDO. Ricerche sull’origine dell’espressività
- IL ROCK COME FORMA DI RAPPRESENTAZIONE TEATRALE Iron Maiden - David Bowie - Litfiba
- Il suono (o)sceno. Traiettorie e forme di drammaturgia del suono.
- il suono dell'invisibile.
la dimensione tragica nel teatro di romeo castellucci, tra florenskij e merleau-ponty
- Il teatro come pratica speculativa: il caso di Estado Vegetal di Manuela Infante
- IL TEATRO DELLA PERCE(A)ZIONE
Dialoghi tra il teatro politico-percettivo e le neuroscienze della cognizione incarnata. Tra Wayne McGregor, Back to Back, Juri Didevich e i Neurolive.
- Intensità, movimento, percezione. Per una pluralità della presenza nella composizione scenica contemporanea
- L’ultimo rito. Voce, corpo, memoria nel teatro di Mimmo Borrelli.
- La filosofia estetica cinese e la rappresentazione scenica: Il teatro di Lin Huaimin.
- LA PERMANENZA DEL DIONISIACO. Indagine sulle pratiche d'attrice.
- La rappresentazione della violenza e dell'orrore nelle forme del Teatro
- La regia del Dungeon Master - analisi performativa di una sessione di live action role play
- La ricerca di sintesi dei linguaggi artistici: il percorso di Luigi Ceccarelli
- La voce come rosario fonetico: analisi della sperimentazione linguistica e vocale del disco “Spira” di Daniela Pes
- L'ascolto ancestrale. Forme sonore dell'età contemporanea
- Limen: quattro studi sul teatro del suono (Thierry De Mey, Francesco Filidei, Nicole Lizée e Ryuichi Sakamoto
- L'innovazione nel teatro italiano del secondo dopoguerra. Il caso Carmelo Bene
- Mega Thauma. Evocazione sonora della grande meraviglia.
- Mondo onirico e scena contemporanea.
Un attraversamento della stagione teatrale ERT 23/24.
- Oltre il Muro: Analisi Storica, performativa e sonora dei CCCP- Fedeli alla Linea
- Passione, Morte, Resurrezione. Un'indagine sulla permanenza del sacro nel teatro di Romeo Castellucci
- Pathos-logie. Il ruolo delle atipicità del linguaggio nella riconfigurazione delle scritture postdrammatiche
- SAPERE CORPOREO. Pratiche eco-somatiche per una pedagogia della corporeità
- Soundscape. Riflessione tra suono, performance e ambienti acustici contemporanei.
- Storia e prospettive contemporanee della cultura funeraria tradizionale cinese: il caso dei riti funebri nel Sichuan
- Suoni e sonorità siciliane
L'identità sonora del popolo siciliano
- Teatronatura: uno sguardo al lavoro di Sista Bramini
- Téchne kai Théatron. La percezione corporea nella scena tecnologica contemporanea
- Teoria e critica del contemporaneo:
prospettive, visioni e orizzonti della danza oggi
- Una musica senza scopo
John Cage, la filosofia Zen e i risvolti pedagogici
- Voci divine, arcane e naturali. Orizzonti e contaminazioni tra teatro e musica.
- William Shakespeare: ieri, oggi.
Amleto, Re Lear e Tito Andronico al Globe Theatre di Londra.