Elisabetta Manaresi si è laureata nel 1994 in Scienze Biologiche (indirizzo biomolecolare) presso l'Università di Bologna. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Biotecnologie Cellulari e Molecolari presso l'Università di Bologna. Nel 2003 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l'Università di Bologna. Dal 1 Ottobre 2001 è ricercatore universitario (SSD MED 07) presso l'Università di Bologna e afferisce attualmente al Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie.
Dall'a.a. 2001-2002 è titolare dell'insegnamento di Microbiologia del Corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate (curriculum Tecniche Erboristiche e curriculum Tossicologia dell'Ambiente) dell'Università di Bologna. Dall’aa 2023-2024 è titolare del modulo di Analisi microbiologiche – SSD MED/07 (30 ore laboratorio) facente parte del corso integrato di Metodologie analitiche e diagnostica clinica nella Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Università di Bologna. E' membro delle commissioni di esame dei seguenti corsi (SSD MED/07): “Microbiologia Medica e Vaccini” nel corso di Laurea in Farmacia, “Microbiologia” nel corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, “Microbiology and vaccines” nel corso di laurea in Pharmaceutical Biotechnology e “Microbiologia Medica” nel corso di laurea in Biologia della salute, Università di Bologna.
L'attività di ricerca, svolta continuativamente presso l'Istituto di Microbiologia situato nel Policlinico universitario S.Orsola-Malpighi, riguarda principalmente lo studio delle infezioni da Parvovirus B19 e Papillomavirus umani ed è stata resa nota in 52 pubblicazioni scientifiche internazionali e in comunicazioni a Convegni Nazionali e Internazionali.