Foto del docente

Daniele Callovi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie. Dal 2024 svolge le sue ricerche nell’ambito della chimica agraria. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio degli effetti della fertilizzazione organica (digestati e compost) su colture leguminose, con focus su azoto e fosforo.

Formazione:

Laureato in Viticoltura ed Enologia nel 2021 presso l’Università degli Studi di Udine, consegue la laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, curriculum Biotecnologie vegetali presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti. Svolge in Svezia il secondo anno di laurea magistrale terminando gli studi e realizzando una tesi dal titolo “Optimal photoperiod and light intensity for indoor cultivation of leafy vegetables in a commercial verticla farm in Sweden” con focus sull’ottimizazione della produzione e dell’efficienza energetica.

Partecipazione a convegni/ corsi di formazione:

Nel 2025 partecipa al “V Corso di Metodologia Statistica per le Scienze Agrarie Dario Sacco: i modelli linerali e generalizzati” organizzato dalla Soceità Italiana di Agronomia (SIA).

Nel 2025 partecipa alla Winter School a Perugia con tema “The use of bio-based materials in the agrosystem: Plant-Soil-Microbiome interaction” presentando il poster dal titolo “Does recycled organic waste -based fertilization affect Nitrogen fixation in legumes?”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.