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Chiara Tartarini

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ARTE-01/D Museologia e critica artistica e del restauro

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • ‘Prendere una linea per passeggiare, scarabocchiare come piacere puro’ Paul Klee e il disegno infantile
  • Alfons Maria Mucha e l'Universo Femminile
  • Analisi del film “In the Mood for Love” da una prospettiva semiotica
  • Arte e tabù, da Egon Schiele ai nostri giorni
  • Arte terapia: un modo di trattare l'autismo
  • Cinema, psicologia e neuroscienze. Ipotesi su Persona di Ingmar Bergman
  • Empatia Negativa e il fascino dell’inquietudine nel Saturno di Goya
  • Gli egonauti e le tracce fotografiche lasciate dal passaggio sul muro digitale nella rappresentazione di sé
  • I simboli di Dio nello ShanHaiJing
  • I simboli nel Addio mia concubina
  • Il museo come oggetto di analisi semiotica Analisi di Andreas Gursky "Visual Spaces of Today" presso Fondazione MAST, Bologna
  • La morte di Andy Warhol - Consumismo, rimozione e sublimazione nell'arte Pop
  • La morte: malattia di chi rimane.
  • La rappresentazione della morte nella Certosa ottocentesca.
  • Le caratteristiche di comunicazione dei simboli artistici nell'era dei nuovi media e lo sviluppo innovativo della digitalizzazione sui simboli artistici
  • L'Inquietudine nell'Arte: Autoritratto e Identità
  • Lo spettatore e l'inconscio: analisi dei meccanismi psicologici legati alla visione cinematografica
  • Luigi Ghirri: come pensare per immagini. Un'analisi semiotica del lavoro del fotografo
  • Proposte per una fruizione aptica L'esperienzialità dell'opera d'arte dal proibizionismo museale alla fruizione sinestetico interattiva
  • Rotture della quarta parete e metacinema - un’analisi semiotica multimediale
  • Semiotica della forma: il caso della Bauhaus
  • Semiotica e Design della seduta
  • Sguardo e verità: analisi del documentario "Il n'y aura plus de nuit"
  • Teatro e Neuroscienze. Roundabout e la teatroterapia con le persone con ASD
  • Teoria della percezione: Astrattismo tra Kandinsky e Arnheim

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Sul formato e sull'osservatore-attore. Due casi studio: Olafur Eliasson e Michelangelo Pistoletto"
  • Accessible writing for the museum: the case of the informative apparatus of the Fondazione Querini Stampalia
  • Ars Aevi, storia di un museo in esilio
  • Ceramica, didattica e territorio: nuove strategie di mediazione museale per il Museo Carlo Zauli.
  • Da una tradizione a un’osservazione etnosemiotica: il gioiello barocco di Mirabella Eclano
  • Erotismo in pittura: elemento di sublimazione o controversie? Un analisi del fenomeno in pittura attraverso i secoli
  • Exhibition space as social affirmation and identity.
  • Gli Uffizi come spazio di rappresentazione. Sguardi critici sulla direzione di Eike Schmidt (2015-2023)
  • Il contributo del restauratore nel processo di mediazione museale
  • Il Museo Civico Archeologico di Bologna: la storia e il problema della mediazione col pubblico. Con un approfondimento sulle mostre "Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna (2019-20) e "I pittori di Pompei" (2022-23)
  • Il Museo civico archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano. Progetti e questioni di mediazione museale con un focus sulla mostra "Pietro Perugino a Fano. Primus Pictor in orbe".
  • Il museo come spazio di protesta. Il caso studio di Nan Goldin e del gruppo PAIN
  • Il ruolo dell'empatia nell'esperienza estetica
  • Il tocco che conta. L'impatto della pandemia sull'esperienza aptica dell'arte per il pubblico non vedente.
  • L' attraversamento urbano come pratica performativa: dal Novecento ad oggi. Con l'analisi della performance di paesaggio del collettivo DOM: Porpora che cammina, Bologna, Giugno-Settembre 2023.
  • La Fondazione Dolci e il Museo Dolci. Strategie, proposte e potenzialità per Bergamo Brescia Capitali italiane della cultura (e oltre)
  • La mediazione dell'arte in una realtà periferica. Aurelio De Felice a Terni: la memoria della sua produzione e promozione artistica.
  • La vita minima. Esistere e resistere nella società della performance
  • L'arte ai tempi dei social media: Instagram, artisti contemporanei e categorie di utilizzo
  • Le care au musée : analyse du potentiel de son institutionnalisation par une approche comparative entre France et Royaume-Uni
  • Lo Jüdisches Museum di Francoforte: un'esperienza museale tra storia e inclusività
  • Mediare per il benessere. Esperienze multisensoriali e meditazione nei musei.
  • Mediazione e accessibilità. Una video-guida in LIS per l'Oratorio di Santa Cecilia.
  • Mediazione museale delle metope nel lapidario del Duomo di Modena
  • Nel tuo tempo. Olafur Eliasson e la mediazione dell'esperienza
  • NEUROARCHITETTURA: DALL'ESTETICA SPERIMENTALE ALL'EMPATIA DELLA FORMA L'integrazione del Biophilic Design nella progettazione contemporanea
  • Oltre il senso visivo. Studio della sinestesia applicata all'arte: dal Futurismo ad oggi.
  • processo creativo e mediazione espositiva dell’arte marginale. storia ed esperienze del centro di attività espressive “la tinaia” a firenze.
  • Raccontare Artemisia Gentileschi. Esempi di mediazione museale sulla relazione tra studi di genere e ricerca storico-artistica.
  • Scenari contemporanei di neuroestetica: il caso studio Numero Cromatico
  • Sic12 Art Studio a Roma: uno spazio poliedrico per la diffusione dell'Art Brut in Italia
  • SVILUPPO DELLE ARTOTECHE ALL’ INTERNO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI: il caso del Multiplo Centro Cultura di Cavriago
  • Towards City Museum as Praxis: Outlining a Critical Mediation Strategy & Analyzing City Museums and Exhibitions
  • Un’altra percezione del colore: analisi sull'impatto del daltonismo nell'interpretazione dell'arte visiva.