Foto del docente

Carlo Golini

Dottorando

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/07 FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Curriculum vitae

Carlo Golini è attualmente dottorando presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" dell'Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle applicazioni della risonanza magnetica nucleare (NMR) e della risonanza magnetica per immagini (MRI) nei campi della biomedicina e dei beni culturali. In particolare, è interessato a sviluppare procedure sperimentali in situ per l'acquisizione e l'analisi di dati NMR multi parametrici per caratterizzare quantitativamente vari compartimenti nei tessuti biomedici e nei materiali di interesse per i beni culturali.

Ha conseguito la laurea triennale in Fisica nel 2019 e la laurea magistrale in Applied Physics nel 2022, entrambe presso l'Università di Bologna.

Ha svolto un periodo di ricerca di un anno nel 2023 presso il Materials Testing Institute dell'università di Stoccarda, Germania.

È stato tutor didattico durante le Summer School 2023 e 2024 sul Physical Sensing and Processing organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.

Per la divulgazione della sua ricerca ha ricevuto alcuni premi, tra cui il primo posto alla Three-Minute-Thesis Competition dell'Università di Bologna (2025) e al GIDRM Master Thesis Award (2023).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.