Dissertation topics suggested by the teacher.
Dissertations must be agreed, well in advance (6 months), with the professor who accepts a limited number per session. Only those attending students who have shown an active interest in the subject are admitted to carry out the dissertation in Comunicazione d'Impresa.
In 2023, topics of interest for the thesis will be:
- Patient Advocacy as a Corporate communication tool
- Communicating Corporate Social Responsibility & Sustainibility
- Crisis Communication & Disasters
- Internal Communication
- Projects related to Comm To Action
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- “Raccontare l'identità di marca: il lusso nel fashion e il caso Fendi”
- Analisi delle strategie di comunicazione dell'iniziativa "Unipol e Ogyre: insieme per tutelare il mare"
- Comunicazione d’impresa in ambito bancario.
Tirocinio in banca Mediolanum
- Comunicazione della Beauty Industry: Caso studio Sephora e panoramica globale
- Comunicazione d'impresa e social marketing - la creazione di una campagna di sensibilizzazione sull'emicrania
- Comunicazione d'impresa rivolta alla Generazione Z: il ruolo della reputazione e dei valori aziendali
- Comunicazione integrata e reputation management: il caso Zanette
- Comunicazione Sanitaria per un ente del terzo settore.
- Corporate Communication / Fielmann - Angelica Bonifazi
- Corporate Communication e Reputation Management
La metodologia operativa GoRel applicata all'agenzia YF Studio
- CSR e Comunicazione di Sostenibilità: il caso Innocent drinks
- DEI e Beauty Industry: Analisi delle pratiche di comunicazione inclusiva
- Digital textile: Lottozero e l’innovazione della comunicazione tessile pratese
- Donne al comando: le strategie e le sfide
La leadership femminile nel mondo della comunicazione
- I musei come le imprese: la comunicazione museale e il caso della Galleria Degli Uffizi
- Il Content Management nella Corporate Communication
- Il fenomeno dei pop-up store come strategia di marketing nel fashion system
- Il fenomeno del greenwashing nel fast fashion: i rischi, le soluzioni e come combatterlo
- Il Neuromarketing: L'approccio vincente nel marketing contemporaneo
- Il ruolo della comunicazione di marketing all'interno dell'ambiente digitale e le strategie non convenzionali di Tesla
- Il ruolo della CSR nella costruzione della reputazione aziendale: l'analisi del caso Ferrero
- Impatti dell'Intelligenza Artificiale sulla Comunicazione d'Impresa: un'Analisi Strategica ed Etica
- Inbound marketing: strategie innovative per creare relazioni autentiche con i consum-attori.
Metodologia e applicazione: Il caso RiceHouse
- Integrare digital marketing e strategic communication: analisi del conteso aziendale moderno adottato da Amabile Jewels
- L’importanza delle relazioni pubbliche in ambito sanitario: Patient advocacy, “guarire si può, assicurare ai malati la migliore qualità di vita possibile si deve”
- La Comunicazione della Formula 1. L'impatto del passaggio a Liberty Media e il caso della docuserie "Drive to Survive"
- La comunicazione di sostenibilità. Business case: Europ Assistance Italia SPA
- La comunicazione nel mondo della moda. Il caso di Balenciaga
- La comunicazione nelle biblioteche pubbliche: il caso
della Biblioteca Comunale di Montebelluna
- La Misurazione della Reputazione Aziendale come Strumento per Raggiungere gli Obiettivi di Comunicazione: Caso Pfizer Italia
- la responsabilità sociale
d’impresa come strumento per
il potenziamento dell’identità
di marca: caso studio
fjällräven
- L'adattamento dell'umorismo alle tendenze online nell’incontro tra comunicazione aziendale e cultura web.
- Le aziende del tabacco nel motorsport: il caso Philip Morris International
- Le dinamiche del marketing B2B: il caso Opificio Emiliano
- L'impatto della comunicazione interna nelle aziende profit. Il caso De Rigo
- Neuromarketing: come le emozioni e le stimolazioni sensoriali influenzano la decisione d'acquisto
- Neuromarketing: come le emozioni influiscono nel processo di decision-making
- Sostenibilità e Greenwashing: il caso di The Coca-Cola Company
- Strategic planning marketing: il piano di comunicazione aziendale Gorel di Otosan Srl
- Strategie comunicative delle ONG nei conflitti armati: il caso di Amnesty International Italia
- Strategie di comunicazione e storytelling per la promozione delle energie rinnovabili: il ruolo delle imprese nella transizione energetica sostenibile
Second cycle degree programmes dissertations
- Le relazioni pubbliche come funzione strategica: riscoprire il valore dell'Issue Management
- Razionalità ed emozionalità nelle scelte di consumo: il neuromarketing per comprendere il comportamento dei consumatori
- Reputation management, comunicazione d'impresa e nuovi media.
Studio del ruolo della comunicazione nelle strategie di impresa per la gestione del capitale reputazionale e transizione verso il digitale
- Retail 5.0: una strategia per i negozi fisici nell’era post-digitale. Il caso Free Shop.
- Strategie di Employee Engagement ed Employer Branding: un'analisi delle best practice aziendali per il successo organizzativo. Il caso di Profexa Consulting.