Argomenti di tesi proposti dal docente.
Le tesi vanno concordate con il professore con un congruo anticipo (6 mesi) che ne accetta un numero limitato a sessione. Vengono ammessi a svolgere la tesi in Comunicazione d'Impresa solo gli studenti frequentanti che hanno dimostrato un attivo interesse nei confronti della materia.
Temi di interesse per la tesi a partire dalla prima sessione 2023 sono:
- Patient Advocacy come strumento di comunicazione d'impresa
- Corporate Social Responsibility e Sostenibilità
- Crisis Communication e disastri naturali
- Comunicazione interna
- Progetti legati al laboratorio Comm To Action
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- “Raccontare l'identità di marca: il lusso nel fashion e il caso Fendi”
- Analisi delle strategie di comunicazione dell'iniziativa "Unipol e Ogyre: insieme per tutelare il mare"
- Comunicazione d’impresa in ambito bancario.
Tirocinio in banca Mediolanum
- Comunicazione della Beauty Industry: Caso studio Sephora e panoramica globale
- Comunicazione d'impresa e social marketing - la creazione di una campagna di sensibilizzazione sull'emicrania
- Comunicazione d'impresa rivolta alla Generazione Z: il ruolo della reputazione e dei valori aziendali
- Comunicazione integrata e reputation management: il caso Zanette
- Comunicazione Sanitaria per un ente del terzo settore.
- Corporate Communication / Fielmann - Angelica Bonifazi
- Corporate Communication e Reputation Management
La metodologia operativa GoRel applicata all'agenzia YF Studio
- CSR e Comunicazione di Sostenibilità: il caso Innocent drinks
- DEI e Beauty Industry: Analisi delle pratiche di comunicazione inclusiva
- Digital textile: Lottozero e l’innovazione della comunicazione tessile pratese
- Donne al comando: le strategie e le sfide
La leadership femminile nel mondo della comunicazione
- I musei come le imprese: la comunicazione museale e il caso della Galleria Degli Uffizi
- Il Content Management nella Corporate Communication
- Il fenomeno dei pop-up store come strategia di marketing nel fashion system
- Il fenomeno del greenwashing nel fast fashion: i rischi, le soluzioni e come combatterlo
- Il Neuromarketing: L'approccio vincente nel marketing contemporaneo
- Il ruolo della comunicazione di marketing all'interno dell'ambiente digitale e le strategie non convenzionali di Tesla
- Il ruolo della CSR nella costruzione della reputazione aziendale: l'analisi del caso Ferrero
- Impatti dell'Intelligenza Artificiale sulla Comunicazione d'Impresa: un'Analisi Strategica ed Etica
- Inbound marketing: strategie innovative per creare relazioni autentiche con i consum-attori.
Metodologia e applicazione: Il caso RiceHouse
- Integrare digital marketing e strategic communication: analisi del conteso aziendale moderno adottato da Amabile Jewels
- L’importanza delle relazioni pubbliche in ambito sanitario: Patient advocacy, “guarire si può, assicurare ai malati la migliore qualità di vita possibile si deve”
- La Comunicazione della Formula 1. L'impatto del passaggio a Liberty Media e il caso della docuserie "Drive to Survive"
- La comunicazione di sostenibilità. Business case: Europ Assistance Italia SPA
- La comunicazione nel mondo della moda. Il caso di Balenciaga
- La comunicazione nelle biblioteche pubbliche: il caso
della Biblioteca Comunale di Montebelluna
- La Misurazione della Reputazione Aziendale come Strumento per Raggiungere gli Obiettivi di Comunicazione: Caso Pfizer Italia
- la responsabilità sociale
d’impresa come strumento per
il potenziamento dell’identità
di marca: caso studio
fjällräven
- L'adattamento dell'umorismo alle tendenze online nell’incontro tra comunicazione aziendale e cultura web.
- Le aziende del tabacco nel motorsport: il caso Philip Morris International
- Le dinamiche del marketing B2B: il caso Opificio Emiliano
- L'impatto della comunicazione interna nelle aziende profit. Il caso De Rigo
- Neuromarketing: come le emozioni e le stimolazioni sensoriali influenzano la decisione d'acquisto
- Neuromarketing: come le emozioni influiscono nel processo di decision-making
- Sostenibilità e Greenwashing: il caso di The Coca-Cola Company
- Strategic planning marketing: il piano di comunicazione aziendale Gorel di Otosan Srl
- Strategie comunicative delle ONG nei conflitti armati: il caso di Amnesty International Italia
- Strategie di comunicazione e storytelling per la promozione delle energie rinnovabili: il ruolo delle imprese nella transizione energetica sostenibile
Tesi di Laurea Magistrale
- Le relazioni pubbliche come funzione strategica: riscoprire il valore dell'Issue Management
- Razionalità ed emozionalità nelle scelte di consumo: il neuromarketing per comprendere il comportamento dei consumatori
- Reputation management, comunicazione d'impresa e nuovi media.
Studio del ruolo della comunicazione nelle strategie di impresa per la gestione del capitale reputazionale e transizione verso il digitale
- Retail 5.0: una strategia per i negozi fisici nell’era post-digitale. Il caso Free Shop.
- Strategie di Employee Engagement ed Employer Branding: un'analisi delle best practice aziendali per il successo organizzativo. Il caso di Profexa Consulting.