Foto del docente

Annalisa Guarini

Full Professor

Department of Psychology "Renzo Canestrari"

Academic discipline: PSIC-02/A Developmental and Educational Psychology

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Costruire l'inclusione attraverso lo sport: analisi dei fattori di rischio e protezione
  • Fattori di rischio e di protezione nel bullismo e nel cyberbullismo: ricerche a confronto e la voce degli adulti
  • Fattori di rischio e di protezione nell'affrontare il lutto: la voce di operatori e partecipanti nei gruppi A.M.A di Bologna
  • Fattori di rischio e fattori di protezione correlati alla recidiva nel circuito penale: la voce degli educatori di un Istituto Penale per i Minorenni
  • Giocare in una comunità mamma-bambino: un percorso di osservazione
  • Il binomio disabilità-migrazione: la sfida educativa e didattica per l'inclusione scolastica e sociale
  • Il follow-up dei bambini nati pretermine: la voce dei genitori
  • La scuola che promuove il benessere: prospettive e testimonianze di studenti e insegnanti
  • L'abuso psicologico nelle relazioni di coppia. Definizione e analisi del fenomeno.
  • Le comunità mamma - bambino come contesti di vita: i fattori di rischio e di protezione nella genitorialità e l'importante ruolo del metodo osservativo
  • Percorsi di rischio e fattori di protezione nella recidiva. Una ricerca osservativa nella Comunità Valenciana
  • War and peace understanding in children of different ages and countries using drawings

Single cycle degree programmes dissertations

  • Accompagnare il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Un percorso di osservazione e intervento con un bambino con disturbo dello spettro dell'autismo.
  • ADHD a scuola: esperienze e conoscenze degli insegnanti. Un'indagine esplorativa in una scuola primaria di Bologna.
  • Disturbi dello spettro autistico e comportamenti problema. Presentazione di un caso e approfondimento dei possibili interventi per favorire l’inclusione scolastica
  • Disturbi Specifici dell'Apprendimento e benessere scolastico: uno studio osservativo nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
  • disturbo da deficit di attenzione/iperattività in classe. il punto di vista degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia
  • I disturbi dello Spettro Autistico: dalla diagnosi alle strategie di intervento a scuola. L’uso della narrazione, attraverso le Storie Sociali, per promuovere competenze socio-relazionali.
  • Identificazione precoce dei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: un percorso di osservazione e intervento nella scuola dell'infanzia
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e il Metodo Montessori: un legame possibile?
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività/Impulsività: la voce di insegnanti e allenatori nel mondo della scuola e dello sport
  • Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività/Impulsività: un percorso di osservazione e intervento nella scuola primaria.
  • Il Disturbo dello Spettro Autistico. Riflessioni ed esperienze nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
  • Il Disturbo dello Spettro Autistico: promuovere le competenze socio-relazionali con le Storie Sociali.
  • Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein e le esperienze di insegnanti della scuola primaria.
  • IL VISSUTO EMOTIVO NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO Analisi osservativa dai percorsi di individuazione precoce ai laboratori ProDSA
  • Individuazione precoce dei bambini late talkers: uno studio osservativo nella Scuola dell'Infanzia
  • Individuazione precoce per i disturbi specifici di apprendimento. Il ruolo delle attività di potenziamento nella conquista delle competenze di letto-scrittura nelle classi prime di una scuola primaria di Bologna.
  • La Discalculia Evolutiva a scuola: quali possibili interventi efficaci?
  • La Scuola in Ospedale: riflessione sulle strategie didattiche e sul ruolo dell'insegnante.
  • Osservare le abilità numeriche e di calcolo: un percorso di osservazione e intervento nella scuola primaria
  • Potenziare la consapevolezza fonologica per l'individuazione precoce dei DSA Un percorso in una classe prima Primaria
  • Stabilità e Cambiamento: Osservazione di un bambino con Disturbo dello Spettro Autistico in classe e in natura.