CV (IN LINGUA ITALIANA e SPAGNOLA)
ITALIANO
ATTIVITA' ATTUALE
- Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (dal
2001), Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola
di Economia, Management e Statistica (ex "Facolta di
Economia" di Bologna) dove insegna i corsi, in lingua inglese, di
"Principles of Management" (Corso di Laurea in Business and
Economics) e, in italiano, di "Marketing" (Corso di Laurea in Economia Aziendale), Universita di Bologna
- Direttore scientifico del Master Universitario in Gestione
d'Impresa, Dipartimento di Scienze Aziendali e Bologna Business School, Bologna
-
Svolge attivita' di ricerca, docenza e consulenza nella
gestione d'impresa e nel marketing management. In particolare,
riguardo alla gestione di reti distributive in Italia e all'estero;
all'analisi della soddisfazione del consumatore e del comportamento
d'acquisto del consumatore; alla creazione, gestione e valutazione
delle marche; a problemi di internazionalizzazione e di gestione
della presenza internazionale dell'impresa: Fiat Auto,
Volskwagen-Audi, Ferrari, Autostrade per l'Italia, Telecom
Italia, Credem, Conad, Seat Pagine Gialle, SergioRossi, Furla,
Ducati, Vicini-Zanotti, Conserve Italia - Cirio,
Alessi.
-
E' membro della European Marketing Academy,
dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e della
Societa' Italiana di Marketing.
-
E' membro del gruppo redazionale della rivista
Sinergie.
- E' membro del comitato editoriale della rivista internazionale Economic Development
- E' dal 2018 Lead Indipedent Director di Datalogic SPA
FORMAZIONE
- Si è laureato con 110/110 e lode in Economia e Commercio nel 1986
all'Universita' di Bologna.
-
Nel 1986 è stato Exchange Researcher on Small Firm development,
S.P.R.U., Science Policy Research Unit, University of Sussex,
Falmer-Brighton, UK.
-
Nel 1987 ha svolto il servizio militare nel Corpo degli
Alpini - Trasmettitori.
-
Nel 1988 ha seguito il Corso di Didattica per docenti
dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
-
Nel 1989 ha ottenuto una borsa di studio dal CNR per studi
manageriali.
-
Nel periodo 1989-1993 ha svolto e conseguito il PhD in
Economics-Marketing alla London Business School della University of
London, con una ricerca dal titolo "Interorganizational
relationships in Italian and British franchise channels: a
cross-country comparison", sotto la guida e la supervisione dei
professori Paddy Parwise, Andrew Ehrenberg, Mark Uncles e John
Saunders e ottenendo ogni anno lo Student Award della LBS per
rendimento nei corsi e nella ricerca.
ATTIVITA' PRECEDENTI
-
Dal 1993 al 1999 è stato Ricercatore di Economia e Gestione delle
Imprese nella Facolta' di Economia dell'Universita' di
Bologna.
-
Nel 1994 è stato Human Capital and Mobility Programme Fellow of
the European Union presso l'Instituto de Estudios Superiores de
Empresa (IESE), Barcellona, Spagna.
-
Dal 1999 al 2001 è stato Professore Associato di Economia e
Gestione delle Imprese nella Facolta' di Scienze Statistiche
dell'Universita' di Bologna.
-
Ha svolto attivita' didattica e di ricerca in numerose
istituzioni internazionali tra le quali la London Business School
(UK), l'Universita' di Maintz (Germania), L'Instituto de
Estudios Superiores de Impresa (IESE) di Barcellona (Spagna),
l'Universita' Cattolica di Porto (Portogallo), Escola de
Gestao Empresarial, Porto, Portogallo), LUISS Guido Carli (Roma).
Tra i corsi insegnati, in italiano, in inglese e in
spagnolo: Channel Management, Business to Business Marketing,
Brand Management e Marketing Internazionale.
-
Ha svolto attivita' di ricerca, formazione e consulenza in
diversi settori industriali per numerose imprese di grandi e medie
dimensioni, quali, ad esempio, Fiat Auto Spa, Telecom Italia,
Credito Emiliano, Autostrade S.P.A., McDonald's, Ferrari-Maserati,,
Volskwagen-Audi Italia, Conad, Gruppo Fontana-Mecbolt, svolgendo
tra gli altri progetti di analisi del mercato, ridefinizione
strategica sia a livello business sia a livello
corporate.
-
E' stato membro del comitato editoriale della rivista Trade
Marketing (dal 1996 alla trasformazione del 2000 in Industria e
Distribuzione). E' stato membro del comitato editoriale della
rivista Industria e Distribuzione (dal 2000 al 2004).
-
E' stato docente di Marketing Research nel dottorato di Direzione
Aziendale dell'Universita' di Bologna
-
E' stato membro dal 2004 al 2012 come menbro indipendente del Consiglio di Amministrazione della Datalogic
Spa, uno dei principali operatori mondiali nella produzione di
sistemi di data capturing and processing con tecnologie di codici a
barre e RFID
- E' stato dal febbraio 2010 al febbraio 2016 Direttore della sede dell Universita di Bologna per l'America Latina: Centro di Studi Avanzati di Buenos Aires (Denominazione in Argentina: "Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna Representacion en la Republica Argentina"), Argentina, Universita' di Bologna, istituzione accreditata dal Ministerio de Educacion de la Republica Argentina come unica universita' straniera ad emettere titoli di studio con valore legale in Argentina.
- E' stato Coordinatore del Corso di Laurea in Business and Economics, Dipartimento di Scienze Aziendali, Scuola di Economia, Management e Statistica (ex "Facolta' di Economia" di Bologna), Universita' di Bologna, dal novembre 2010 al novembre 2016
- E' stato Direttore del Corso di Laurea in Economia e Marketing tra il 2003 e il 2009 , Dipartimento di Scienze Aziendali, Facoltà di Economia, Universita di Bologna, dal novembre 2010 al novembre 2016
-
E' stato Commissario Ad Acta di Parmalat spa, Italia
(2013)
ESPANOL
ACTIVIDAD ACTUAL
- Profesor Regular de Economia y Gestion de Empresas (desde
2001), Departamento de Ciencias Empresariales, Facultad
de Economia, Management y Estadistica (ex "Facultad de
Economia" de Bologna) donde dicta los cursos, en idioma ingles,
de "Principles of Management" (Carrera de Licenciatura en Business
and Economics) y en idioma italiano de "Marketing" (Carrera de Licenciatura en
Economia Aziendale), Universita' di Bologna
-
Director cientifico del Master Universitario en Gestion de Empresa, Departamento de Ciencias Empresariales y Bologna Business School
-
Dicta, en italiano y en ingles, cursos de Channel Management,
Business to Business Marketing, Brand Management, Marketing y
Marketing Internacional en Master Universitarios y EMBA y en
actividad de management development dentro de business school y
empresas, principalmente Bologna Business School
-
Desarrolla actividades de investigacion, docencia, sobrevision de
proyectos didacticos y asesoramiento en la gestion de empresas y
en marketing management. En particular, referido a la gestion de
redes distributivas en Italia y en el exterior; a el analisis de
la satisfaccion del consumidor, del comportamiento de adquisicion
del consumidor; creacion, gestion y evaluacion de las
marcas; a problemas de internacionalizacion y de gestion de la
presencia internacional de las empresas: Fiat Auto,
Volskwagen-Audi, Maserati Ferrari, Autostrade para Italia,
Telecom Italia, Credem, Conad, Seat Pagine Gialle, SergioRossi,
Furla, Ducati, Vicini-Zanotti, Conserve Italia - Cirio, Alessi,
Gucci, Valsoia.
-
Es miembro della European Marketing Academy, de la
Accademia Italiana di Economia Aziendale y de la
Societa' Italiana di Marketing.
-
Es miembro del grupo de redaccion de la revista
Sinergie.
- Es miembro del comitado editorial de la revista internacional Economic Development
- Es, desde 2018, Lead Indipedent Director de la empresa Datalogic SPA
FORMACION
-
Recibio' su Licenciatura Italiana (Laurea) con 110/110 y Honor, en
Economia y Comercio en el ano 1986 en la Universita' di
Bologna.
-
En 1986 ha sido Exchange Researcher on Small Firm development,
S.P.R.U., Science Policy Research Unit, University of Sussex,
Falmer-Brighton, UK.
-
En 1987 ha realizado el servicio militar con el Corpo degli
Alpini - Trasmettitore, Esercito Italiano.
-
En 1988 ha seguido el Curso de Didáctica para docentes de la
Academia Italiana de Economia Empresarial (Accademia Italiana di
Economia Aziendale, AIDEA).
-
En 1989 ha obtenido una beca de estudio del CNR (Consiglio
Nazionale delle Ricerche) para estudios manageriales.
-
En el periodo 1989-1993 ha desarrollado y obtenido el PhD en
Economics-Marketing en la London Business School de la University
of London, con una investigacion titulada "Interorganizational
relationships in Italian and British franchise channels: a
cross-country comparison", bajo la guÃa y supervision de los
profesores Paddy Parwise, Andrew Ehrenberg, Mark Uncles y
John Saunders y obteniendo cada año el Student Award de la LBS por
rendimiento en el curso y en la investigacion.
ACTIVIDADES ANTERIORES
-
Desde 1993 hasta 1999 ha sido Investigador de Economia y
Gestion de las Empresas en la Facultad de Economia de la
Universita' di Bologna.
-
En 1994 ha sido Human Capital and Mobility Programme Fellow of the
European Union en el Instituto de Estudios Superiores de Empresa
(IESE), Barcelona, Espana.
-
Desde 1999 a 2001 ha sido Profesor Asociado de Economia y Gestion
de las Empresas en la Facultad de Ciencias EstadÃsticas de la
Universita' di Bologna.
-
Ha desarrollado actividades didacticas y de investigacion en
numerosas instituciones internacionales entre las cuales la London
Business School (UK), la Università di Maintz
(Alemania),
-
Instituto de Estudios Superiores de Empresa (IESE) de Barcelona
(España), La Universidad Católica de Porto (Portugal),
Escola de Gestão Empresarial, Porto, Portugal), LUISS Guido Carli
(Roma). Entre los cursos dictados, en italiano, en inglés y
en español: Channel Management, Business to Business
Marketing, Brand Management y Marketing Internacional.
-
Ha desarrollado actividad de investigación, formación y
consultorÃa en diversos sectores industriales para numerosas
empresas de grandes y medianas dimensiones, como, por ejemplo, Fiat
Auto Spa, Telecom Italia, Crédito Emiliano, Autostrade S.P.A.,
McDonald's, Ferrari-Maserati,, Volskwagen-Audi Italia, Conad,
Gruppo Fontana-Mecbolt, desarrollando entre otros proyectos de
análisis del mercado, redefinición estratégica sea a nivel
business sea a nivel corporativo.
-
Ha sido miembro del comité editorial de la revista Trade Marketing
(desde 1996 hasta la transformación del 2000 en Industria y
Distribución). Ha sido miembro del comité editorial de la revista
Industria y Distribución (desde el 2000 al 2004).
-
Ha sido docente de Marketing Research en el doctorado de Dirección
Empresarial de la Università di Bologna
-
Ha sido miembro del Consejo de Administración de la Datalogic Spa,
uno de los principales operadores mundiales en la producción de
sistemas de data capturing and processing con tecnologÃas de
códigos de barras y RFID
-
Ha sido Commissario Ad Acta (Commissioner), Parmalat spa, Italia,
2013.
- 2010-2016 Director de la sede de la Università di Bologna en America Latina: Centro di Studi Avanzati di Buenos Aires (Denominación en Argentina: "Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Representación en la República Argentina"), Argentina, Università di Bologna, institución acreditada por el Ministerio de Educación de la República Argentina como única universidad extranjera para otorgar tÃtulos de estudio con validez legal en Argentina.
- 2010-2016 Coordinador de la Carrera de Licenciatura en Business and Economics, Departamento de Ciencias Empresariales, Facultad de EconomÃa, Management y EstadÃstica (ex "Facultad de EconomÃa" de Bologna), Università di Bologna