Posizione attuale
Novembre 2024- Dottorando in Storie, Culture e Politiche del Globale (XL ciclo) presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà (DISCI) dell'Università di Bologna. Gli interessi di ricerca vertono su elementi di storia sociale, storia delle religioni e storia dell'alimentazione. L'attuale progetto di ricerca è (provvisoriamente) intitolato: La catena del caffè e gli incontri interconfessionali nel Mediterraneo: il caso di Livorno e del Granducato di Toscana nel contesto italiano della prima modernità. Supervisor: prof.ssa Cristiana Facchini.
Formazione
2024 - Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche (LM-84 Curriculum Studi Orientali) presso l’Università di Bologna. Laureato con 110L/110 in data: 02/07/2024. Tesi di laurea in Studi Orientali: Il caffè tra Impero Ottomano e Livorno: Giurisprudenza, Ritualità e Scambi nella Prima Modernità. Relatrice: prof.ssa Caterina Bori. Correlatrice: prof.ssa Chiara Petrolini.
2021 - Laurea Triennale in Storia (L-42) presso l’Università degli Studi di Firenze. Laureato con 110/110 in data: 18/10/2021. Tesi di laurea: Il legame tra politica e religione nell’Iran islamizzato tra XII e XV secolo. Relatrice: prof.ssa Isabella Gagliardi. Correlatore: prof. Francesco Salvestrini.
Seminari e convegni
2022 - Presenza come collaboratore sotto WHATSLAB al convegno "Storie Pericolose"/Dangerous Histories organizzato dall'Università di Torino e dall'Università di Bologna.