Foto del docente

Alessandro Tolomelli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-01/A Pedagogia generale e sociale

Temi di ricerca

Parole chiave: Problematicismo pedagogico Dispersione scolastica Empowerment Sviluppo di comunità e partecipazione attiva Pedagogia dell'adolescenza Teatro dell'oppresso

Attualmente i focus di ricerca sono relativi a tre ambiti:

1. Filosofia dell'Educazione:

  • Problematicismo Pedagogico ed Epistemologia della Complessità;
  • Pedagogia della divergenza

2. Pedagogia dell’adolescenza

  • adolescenza e devianza 
  •  adolescenza e etnicizzazione 
  •  metodologie di intervento pedagogico con l’adolescenza

3. Pedagogia Generale e Sociale:

  •  l'applicazione dei principi dell'Empowerment ai contesti Formativi e sociali: ricerca qualitativa che vede la compresenza di attività di ricerca teorica e ricerca-azione, con lo scopo di definire gli elementi epistemologici costitutivi dell'Empowerment come paradigma della formazione
  • Inclusione/esclusione sociale e scolastica con particolare riferimento alla preadolescenza e all'adolescenza: ricerca-azione sui processi di integrazione tra scuola-territorio, tra figure educative docenti-non docenti per favorire l'introduzione di progettualità innovative e scientificamente fondate in questo ambito.
  • Epistemologia professionale dell'educatore: secondo l'approccio della grounded theory vengono indagati i vissuti e le esperienze professionali degli educatori al fine di fare emergere competenze e criticità da poter mettere in dialogo con le teorie e i modelli di riferimento di questa professione. L'obiettivo finale è quello di ricostituire una connessione positiva tra lavoro sul campo e riflessione teorica allo scopo di favorire la definizione organica di una epistemologia professionale specifica.

    4. Metodologia:
  • le pratiche della Partecipazione Attiva attraverso l'analisi della pratiche partecipative situate e dei modelli di riferimento teorico e legislativo: questo ambito di ricerca è finalizzato alla definizione di opportune metodologie formative utili per una partecipazione consapevole ed efficace dei cittadini alla vita pubblica
  • il Teatro dell'Oppresso attraverso l'osservazione e la valutazione delle pratiche (formative, performative, di intervento sociale) che utilizzano questo Metodo in Italia e a livello internazionale: l'obiettivo è quello di individuare gli impliciti pedagogici che sostanziano questo peculiare ambito di intervento interdisciplinare che tiene insieme istanze estetiche, politiche, sociali, educative.