Alessandro Marchesini attualmente lavora per iCON Infrastructure LLP ed è Presidente della società controllata NVA Renewables che sviluppa, costruisce ed opera impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili legati al settore del solare, eolico, biogas e idrogeno verde. Il progetto di NVA Renewables è di sviluppare circa 2,8 GW di impianti di energia rinnovabile, con 1,5 GW previsti per essere operativi entro il 2029.
Da Marzo 2025 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A.
Nel 2024 è fondatore e CEO di Alma Corporate Partners con cui svolge attività di consulenza specializzata in M&A, consulenza sul debito e supporto strategico in situazioni di discontinuità.
Dal 2020 ha ricoperto il ruolo di Head of Corporate and Financial Sponsors Italy presso Santander Corporate and Investment Banking a Milano fino a gennaio 2024, dove ha diretto un team di 15 persone e gestito un portafoglio di circa 60 grandi corporate e 20 Financial sponsor nazionali e internazionali.
Prima di Santander, ha lavorato presso Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, ricoprendo vari ruoli di crescente responsabilità, inclusi Head of Mid-Corp Coverage e Senior Banker, dove ha gestito relazioni globali con un portafoglio di grandi corporate nei settori Rail, Metals&Mining, Capital Goods, Aerospace&Defence e Agrifood.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di General Manager presso Promotor International S.p.A. e Head of Finance and Project Finance Department presso il Comune di Bologna. Ha iniziato la sua carriera come Senior Economist presso Ernst & Young Corporate Finance.
Alessandro è laureato in Economia presso l'Università di Bologna e possiede un diploma di maturità classica.