Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Eroi antichi e moderni nelle narrazioni per le giovani generazioni: un’analisi sull’immaginario infantile
- Eroi, villain e antieroi tra immaginario giovanile e narrazione
- Il notturno negli albi illustrati per bambini, l'addormentamento, le inquietudini della notte
- La formazione dell'immaginario infantile femminile tra figure mitologiche e realtà
- Le coordinate dell'Altrove: tra realtà e fantasia, i luoghi narrati in Letteratura per l'infanzia
- Letteratura giovanile e sguardo infantile: un percorso pedagogico nei racconti di crescita
- Navigare tra le onde della libertà. La figura pedagogica del pirata come liberatore da Stevenson a One Piece.
- Raccontare l'inclusione: disabilità e letteratura per l'infanzia
- Temi difficili nella letteratura per l'infanzia. La morte e l'orfanezza
- Temi difficili nell'albo illustrato. La presenza di paura, rabbia e tristezza nel racconto.
Second cycle degree programmes dissertations
- Adulti e infanzia: creare ponti. Gli albi illustrati come risorsa per costruire insieme senso, significati e condivisioni
- Divulgare con le vignette: comunicazione scientifica e fumetti
- Eroine di carta: una riflessione pedagogica sui personaggi femminili negli albi illustrati.
- Gioco, etica e utopia: la nuova immagine d'infanzia di Gianni Rodari
- I mondi fantastici di Hayao Miyazaki: rappresentazioni d'infanzia e declinazioni pedagogiche di un maestro dell'animazione.
- Il genere horror e le sue potenzialità pedagogiche
- Il politicamente corretto, la letteratura per l'infanzia e Walt Disney
- L’importanza della lettura e dei libri illustrati nella prima infanzia
- La divulgazione scientifica per l'infanzia tra storia e biblioteca
- La famiglia raccontata ai bambini.
Rappresentazioni familiari e stili genitoriali nella letteratura per l'infanzia
- La paura bambina tra albi illustrati e immaginario infantile
- La paura nella letteratura per l'infanzia: il potere della trasgressione tra magia e punizioni
- Le rappresentazioni dell'autismo nella letteratura per l'infanzia
- Leggere di scienza. Promuovere e valorizzare la letteratura di divulgazione scientifica in una libreria indipendente per l'infanzia e l'adolescenza
- Libri, lettura e malattia infantile. Storia e teoria dei percorsi di biblioterapia tra punti di forza ed elementi di criticità
- L'Uccel belverde e Il Principe granchio: la «forbice calviniana» nelle edizioni per ragazzi delle Fiabe Italiane.
- Narrare con i cartoni animati. Prospettive storiche e educative
- Natura e immaginario: un percorso di analisi pedagogica del rapporto tra educazione, ecologia e letteratura per l'infanzia
- Non-Fiction Picturebooks:
La Divulgazione Scientifica nell'Albo Illustrato
- Raccontare ancora. La fiaba come narrazione per l’infanzia.
- Raccontare la scienza: analisi dei libri divulgativi del fondo storico GIM-Biblioteca dei Ragazzi ai Giardini Margherita di Bologna
- Racconti inaspettati: la letteratura per l'infanzia tra svolte innovative e sguardi pedagogici
- Scienza in biblioteca, un progetto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi
- Sensi vietati. La rappresentazione della sessualità nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza
- Un bambino chiamato Pinocchio. Percorsi storici e metafore educative in un classico della letteratura per l'infanzia
- Viaggi, voli e metafore. Un itinerario pedagogico tra letteratura per l’infanzia e immaginario infantile.
Single cycle degree programmes dissertations
- Dalle fiabe al cinema: il tema della disabilità rivolto all'infanzia
- La voce dei bambini: dolore e speranza nell’opera di David Almond
- Le rappresentazioni dei genitori assenti nella letteratura per l’infanzia
- Non si vede bene che col cuore. Gli amici immaginari nella letteratura per l'infanzia
- Orfani, vagabondi, ribelli:
Uno sguardo pedagogico sui piccoli eroi della letteratura per l’infanzia
PhD programmes thesis
- Per un'ermeneutica del fantastico in pedagogia: un percorso tra narrazioni, immaginario, bisogni di senso e educazione