Foto del docente

William Grandi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-01/B History of Pedagogy and Education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Eroi antichi e moderni nelle narrazioni per le giovani generazioni: un’analisi sull’immaginario infantile
  • Eroi, villain e antieroi tra immaginario giovanile e narrazione
  • Il notturno negli albi illustrati per bambini, l'addormentamento, le inquietudini della notte
  • La formazione dell'immaginario infantile femminile tra figure mitologiche e realtà
  • Le coordinate dell'Altrove: tra realtà e fantasia, i luoghi narrati in Letteratura per l'infanzia
  • Letteratura giovanile e sguardo infantile: un percorso pedagogico nei racconti di crescita
  • Navigare tra le onde della libertà. La figura pedagogica del pirata come liberatore da Stevenson a One Piece.
  • Raccontare l'inclusione: disabilità e letteratura per l'infanzia
  • Temi difficili nella letteratura per l'infanzia. La morte e l'orfanezza
  • Temi difficili nell'albo illustrato. La presenza di paura, rabbia e tristezza nel racconto.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Adulti e infanzia: creare ponti. Gli albi illustrati come risorsa per costruire insieme senso, significati e condivisioni
  • Divulgare con le vignette: comunicazione scientifica e fumetti
  • Eroine di carta: una riflessione pedagogica sui personaggi femminili negli albi illustrati.
  • Gioco, etica e utopia: la nuova immagine d'infanzia di Gianni Rodari
  • I mondi fantastici di Hayao Miyazaki: rappresentazioni d'infanzia e declinazioni pedagogiche di un maestro dell'animazione.
  • Il genere horror e le sue potenzialità pedagogiche
  • Il politicamente corretto, la letteratura per l'infanzia e Walt Disney
  • L’importanza della lettura e dei libri illustrati nella prima infanzia
  • La divulgazione scientifica per l'infanzia tra storia e biblioteca
  • La famiglia raccontata ai bambini. Rappresentazioni familiari e stili genitoriali nella letteratura per l'infanzia
  • La paura bambina tra albi illustrati e immaginario infantile
  • La paura nella letteratura per l'infanzia: il potere della trasgressione tra magia e punizioni
  • Le rappresentazioni dell'autismo nella letteratura per l'infanzia
  • Leggere di scienza. Promuovere e valorizzare la letteratura di divulgazione scientifica in una libreria indipendente per l'infanzia e l'adolescenza
  • Libri, lettura e malattia infantile. Storia e teoria dei percorsi di biblioterapia tra punti di forza ed elementi di criticità
  • L'Uccel belverde e Il Principe granchio: la «forbice calviniana» nelle edizioni per ragazzi delle Fiabe Italiane.
  • Narrare con i cartoni animati. Prospettive storiche e educative
  • Natura e immaginario: un percorso di analisi pedagogica del rapporto tra educazione, ecologia e letteratura per l'infanzia
  • Non-Fiction Picturebooks: La Divulgazione Scientifica nell'Albo Illustrato
  • Raccontare ancora. La fiaba come narrazione per l’infanzia.
  • Raccontare la scienza: analisi dei libri divulgativi del fondo storico GIM-Biblioteca dei Ragazzi ai Giardini Margherita di Bologna
  • Racconti inaspettati: la letteratura per l'infanzia tra svolte innovative e sguardi pedagogici
  • Scienza in biblioteca, un progetto di divulgazione scientifica per bambini e ragazzi
  • Sensi vietati. La rappresentazione della sessualità nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza
  • Un bambino chiamato Pinocchio. Percorsi storici e metafore educative in un classico della letteratura per l'infanzia
  • Viaggi, voli e metafore. Un itinerario pedagogico tra letteratura per l’infanzia e immaginario infantile.

Single cycle degree programmes dissertations

  • Dalle fiabe al cinema: il tema della disabilità rivolto all'infanzia
  • La voce dei bambini: dolore e speranza nell’opera di David Almond
  • Le rappresentazioni dei genitori assenti nella letteratura per l’infanzia
  • Non si vede bene che col cuore. Gli amici immaginari nella letteratura per l'infanzia
  • Orfani, vagabondi, ribelli: Uno sguardo pedagogico sui piccoli eroi della letteratura per l’infanzia

PhD programmes thesis

  • Per un'ermeneutica del fantastico in pedagogia: un percorso tra narrazioni, immaginario, bisogni di senso e educazione