Foto del docente

Vincenzo Amendolara

Dottorando

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/14 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA

Nota biografica

Supervisor: Maria Antoinette Rieger; Co-supervisor: Eva-Maria Christina Charlotte Thune.

Nel 2022 consegue la laurea magistrale con lode in Language, Society and Communication presso l'Università di Bologna, vincendo per due anni consecutivi il Premio LANSCO per studenti meritevoli.

I risultati della sua tesi magistrale, incentrata sullo studio contrastivo di frasemi, sono stati poi esposti alla conferenza EUROPHRAS 2023 presso l'Università degli Studi di Milano (Maggio 2023). Il 13 giugno 2023 gli viene inoltre conferito il Premio America Giovani per il talento universitario presso la Camera dei Deputati a Roma.

Attualmente è cultore della materia per il CdS magistrale internazionale in Language, Society and Communication e svolge il dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne: Diversità e Inclusione, curriculum LINGMOD (XXXIX ciclo), dove si concentra sull'analisi critico-linguistica dei temi crisi climatica e social media in ottica contrastiva (tedesco-inglese-italiano), secondo il framework teorico dell'ecolinguistica con approccio corpus-assisted. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
vincenzo.amendolara3@unibo.it

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.