Foto del docente

Veronica Innocenti

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali

Curriculum vitae

Professoressa ordinaria all'Università di Bologna dal 2024, svolge le sue ricerche nell'ambito del cinema, della televisione e dei media digitali. Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente la storia, le forme e i temi della televisione, e in particolare le nuove forme della narrazione seriale, il rapporto cinema e televisione (e cinema e altri media), social TV e social media, marketing del prodotto audiovisivo.

Formazione

Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2001 presso l'Università Bologna, ha conseguito nel 2005 il Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici con una tesi intitolata Tra cinema e televisione: forme della serialità nel cinema americano contemporaneo.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2006 al 2009) per l'Università di Bologna e per l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diviene nel 2010 Ricercatrice nel settore disciplinare L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione, presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento delle Arti. Dal novembre 2015 al 30 settembre 2024 ha ricoperto il ruolo di professoressa associata.

Attività didattica

Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. Attualmente è docente di Storia della televisione e dei media digitali per il Corso di Laurea in DAMS e di Economia e marketing dei media audiovisivi per il Corso di Laurea Magistrale in Cinema Televisione e Produzione Multimediale mentre nel campus di Rimini insegna Culture della televisione e della serialità (Laurea Triennale in Culture e Pratiche della Moda) e di Audiovisual Media and Fashion (Laurea Magistrale in Fashion Studies). 

Attività scientifica

Visiting professor presso l'UPV Universitat Politècnica de València nel 2012, è fondatrice e editor in chief della rivista scientifica Series [https://series.unibo.it/] ed editor di Cinéma & Cie [https://riviste.unimi.it/index.php/cinemaetcie] .
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore Cinema, fotografia e televisione. E' stata tutor dell'Assegno di Ricerca finanziato da RTI sul tema "Dati e content science dell'audiovisivo". Al momento è tutor dell'assegno di ricerca: "Dinamiche di gender nelle professioni dell’audiovisivo".

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal dicembre 2017 al dicembre 2023 è stata Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Cinema Televisione e Produzione Multimediale (CITEM). È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Arti Visive, Performative, Mediali. È responsabile di numerosi scambi Erasmus (Lisbona, Granada, Rennes, Katowice). Ha fatto parte del gruppo istruttorio per i corsi professionalizzanti dell'Università di Bologna.