Informazioni personali:
Nome e cognome: Veronica Bagaglini
e-mail: veronica.bagaglini@unibo.it
Incarichi accademici:
01/01/2024-ad oggi
(rinnovo)
Assegnista di ricerca
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia
Titolo del progetto: L’italiano della scrittura privata popolare in diacronia.
01/01/2023-31/12/2023
Assegnista di ricerca
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia
Titolo del progetto: L’italiano della scrittura privata in diacronia.
01/01/2022 – 31/12/2022 (rinnovo)
Assegnista di ricerca
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia
Titolo del progetto: Attivatori linguistici nei testi storici e didattici di matematica e fisica tra sincronia e diacronia (parte del progetto Erasmus Plus IDENTITIES; codice 2019-1- IT02-KA203- 063184).
01/01/2021 – 31/12/2021
Assegnista di ricerca
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni, 32, 40126 Bologna, Italia
Titolo del progetto: Attivatori linguistici nei testi storici e didattici di matematica e fisica tra sincronia e diacronia (parte del progetto Erasmus Plus IDENTITIES; codice 2019-1- IT02-KA203- 063184).
08/04/2020 - 08/05/2020
Collaboratrice a progetto nell’ambito dell’analisi dei dati del corpus CoCIF (Corpus di Commenti Italiani di Facebook)
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Lungarno Pacinotti, 43, 56126 Pisa, Italia
01/04/2019 - 31/03/2020
Assegnista di ricerca
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Università di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
Lungarno Pacinotti, 43, 56126 Pisa, Italia
Titolo del progetto: Analisi linguistica di post e commenti su Facebook.
Incarichi didattici accademici
28/05/2024 (risultata vincitrice) – ad oggi
Docente a contratto
5 ore
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Laboratorio di didattica disciplinare
Percorso abilitante in A011, discipline letterarie e latino
03/10/2023 – 01/07/2023
(rinnovo)
Docente a contratto
5 CFU
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì
Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia
Corso di Lingua Italiana (modulo 2)
03/10/2022 – 02/10/2023
(rinnovo)
Docente a contratto
5 CFU
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì
Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia
Corso di Lingua Italiana (modulo 2)
24/09/2021 – 24/09/2022
Docente a contratto
5 CFU
Settore scientifico-disciplinare: L-FIL-LET/12
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì
Corso della Repubblica, 136, 47121, Forlì (FC), Italia
Corso di Lingua Italiana (modulo 2)
01/07/2018 - 28/03/2019
(rinnovo)
Docente a contratto
12 CFU
Settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12.
Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere
Via Plinio, 44, 00193 Roma, Italia
Corso di Grammatica Italiana
15/01/2018 - 30/06/2018
Docente a contratto
12 CFU
Settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12.
Università Guglielmo Marconi, Facoltà di Lettere
Via Plinio, 44, 00193 Roma, Italia
Corso di Grammatica Italiana
Altri incarichi didattici accademici
04/07/2022-06/07/2022
Docente per il corso L’italiano alla televisione
Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo
Via Trenta Aprile 33, 000153, Roma, Italia
Incarichi per corsi di formazione permanente a docenti di scuola
31/05/2023- ad oggi
Realizzazione di materiali e tutorato per il corso online DeAgostini Lavorare sulle competenze base dell’italiano, indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Via Bianca di Savoia 12, 20122, Milano, Italia.
06/09/2023-08/09/2023
Formatrice per il corso di formazione permanente in didattica della lingua italiana per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo Raffaello
Via Giuseppe Capograssi 23, 00173, Roma, Italia
15/03/2023-13/04/2023
Formatrice per il corso di formazione permanente in didattica della lingua italiana per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado
Liceo Statale Michele Gioia, liceo Classico-Linguistico-Scientifico
Via Risorgimento 1, 29121, Piacenza, Italia
14/02/2023-14/03/2023
Formatrice per il corso di formazione permanente in didattica della lingua italiana per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo Valle dei Laghi-Dro
Via Roma 3, 38096, Valle dei Laghi, Trento, Italia
16/11/2017-21/12/2017
Formatrice per il corso di formazione permanente Strumenti e metodi di analisi del testo scientifico: implicazioni per l'insegnamento/apprendimento della fisica
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia
Via Carlo Alberti Pichat 6/2, 40127, Bologna, Italia
Incarichi didattici scolastici
03/11/2020 - 17/11/2020
Docente di scuola secondaria di secondo grado
Classe A012 (incarico di supplenza breve)
Istituto Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni
Via Brigida Postorino, 27, 00044 Frascati, Roma, Italia
09/10/2020 - 30/10/2020
Docente di scuola secondaria di secondo grado
Classe A012 (incarico di supplenza breve)
Liceo Statale Artistico e Linguistico Pablo Picasso
Via Cavour, 5, 00071 Pomezia, Roma, Italia
Altre esperienze lavorative
01/12/2020 – 23/12/2020
Collaboratrice tecnico-scientifica RAI per la trasmissione Italia con voi
RAI Radiotelevisione Italiana S.p.a.
Viale Mazzini, 14, 00195 Roma, Italia
09/2011 - 02/2012
(a titolo gratuito, tirocinante)
Collaboratrice Invalsi
INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione Villa Falconieri, 5, 00044 Frascati, Roma, Italia
Ruolo di esaminatore INVALSI:
- contributo scientifico all'interno del progetto «Esame di Stato II ciclo. Rilevazione degli Apprendimenti. Prove scritte di italiano e matematica», coordinatrice Prof.ssa Lina Grossi;
- contributo nella redazione della scheda di rilevazione degli errori ricorrenti;
- rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano.
Formazione e istruzione:
01/11/2015 - 31/10/2018
Dottorato di ricerca in Linguistica
Curriculum: Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12)
Ciclo: XXXI
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dottorato convenzionato con l’Università degli studi Roma Tre.
Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia
Titolo della tesi: Il linguaggio politico di Guglielmo Giannini: insiemi lessicali e processi cognitivi del messaggio qualunquista.
Tutor: Prof.ssa Rita Fresu; Prof. Edoardo Lombardi Vallauri
Data di discussione: 11/02/2019
2011 - 24/01/2014
Laurea Magistrale in Letteratura e Lingua. Studi italiani ed europei (classe LM-14)
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia
Voto: 110 con lode /110 in Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12)
Relatore: Prof. Luca Serianni
Correlatrice: Prof.ssa Valeria Della Valle
Titolo della tesi: Analisi semantica del linguaggio politico di Giuseppe Saragat dal 1925 al 1971: cosa rimane del marxismo.
2006 - 06/12/2010
Laurea Triennale in Studi Italiani (classe 5)
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia
Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Italia
Voto: 110 con lode /110 in Linguistica Italiana (L-FIL-LET/12)
Relatore: Prof. Luca Serianni
Titolo della tesi: Il “paradiso perduto” de le Fragole. Analisi linguistica del poemetto didascalico di Giambattista Roberti.
Scuole e corsi di perfezionamento
29/09/2023
(su selezione)
Writing successful ERC Grants call to 2023, webinar sulla preparazione delle proposte ERC, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Bologna, Italia.
05/12/2022 – 08/12/2022
(con borsa)
Materials and methods in immigrant and refugee language teaching: adaptability to the context, Institut für Deutsch als Fremdsprachenphilologie (IDF), Universität Heidelberg, Germania
25/04/2019 - 26/04/2019
(con borsa)
Marie Skłodowska-Curie actions: Master Class for Individual Fellowship applicants, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.
24/11/2016 - 25/11/2016
Corso base, TaLTaC2: software per l’analisi automatica dei testi, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma, Italia.
13/06/2016 - 17/06/2016
Corso di formazione intensivo La sociolinguistica oggi: metodi per l’analisi di lingue antiche e moderne, Università per Stranieri di Siena, Siena, Italia.
25/01/2016 - 28/01/2016
Scuola invernale Triple: la parola nelle lingue. Formato e struttura, Università Roma Tre, Roma, Italia.
Partecipazione a convegni:
22/05/2023
Congresso: XVII Congresso della Società di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI). La formazione linguistica tra passato e presente. Testi e metodi, Torino 22-24 Maggio 2024.
Titolo dell’intervento: Un saggio della competenza testuale negli studenti universitari oggi
28/09/2023
Convegno internazionale: Language MOOCs and OERs:new trends and challenges, Napoli 28-29 settembre 2023.
Titolo dell’intervento: MOOcs e varietà linguistiche: un percorso per la competenza diafasica.
11/11/2022
Convegno: IV Convegno nazionale ASLI Scuola. Una lingua, molte lingue. La variazione linguistica nella didattica dell'italiano: teorie, strumenti, pratiche, Cagliari, 10-12 novembre 2022.
Titolo dell’intervento: Le molte scritture del web: un approccio didattico alle varietà tramite la rete.
18/11/2021
Convegno: XXI Convegno Nazionale GISCEL. La scrittura nel terzo millennio, Locarno, 18-20 novembre 2021
Titolo dell’intervento: La scrittura di Facebook e la didattica dell’italiano
scritto.
Pubblicazioni: articoli, note, recensioni, report, schede:
Monografia:
1. Bagaglini, V. (2024). L’uso del che polivalente nei commenti di Facebook. Distribuzione e forme della relativa non-standard in un corpus di testi telematici. Franco Angeli, Milano.
Articoli in rivista:
2. Bagaglini, V. (2023). La divulgazione della linguistica su Instagram: «la polifonia del discorso specialistico», Lingue e culture dei media, 7 (1-2), 38-67.
3. Bagaglini, V. (2022). Mobile Assisted Language Learning: un potenziamento dell’apprendimento formale. Italiano LinguaDue, 14(2), 255-273.
4. Bagaglini, V. & Micheli, M. S. (2022). The emerging Italian affix -iota between blending and derivation: A corpus-based analysis. Italian Journal of Linguistics, 34(1), 31-58.
5. Bagaglini, V. (2021). La comunicazione scientifica sui social network: un’analisi della scrittura divulgativa su Twitter, Facebook e Instagram. Italiano LinguaDue, 13 (2), 310-335.
6. Bagaglini, V., Branchetti, L., Gombi, A., Levrini, O., Satanassi, S. & Viale, M. (2021). Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado. Italiano a scuola, vol. 3(1), 133-184.
7. Bagaglini, V. (2018). Qualunquismo. Il linguaggio politico qualunquista: gli effetti cognitivi del discorso. λeύsseιn. Rivista di studi umanistici, XI(1-2-3), 65-86.
8. Bagaglini, V. & Lombardi Vallauri, E. (2018). La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità. Parolechiave, 60(2), 63-82.
Nota in rivista:
9. Bagaglini, V. (2012). Vaccacca ‘terra oriana'?. Studi linguistici italiani, 2(2), 274-276.
Atti di convegno:
10. Bagaglini, V. (2023). La scrittura di Facebook e la didattica dell'italiano scritto. A cura di Luca Cignetti, Simone Fornara ed Elisa Désirée Manetti, La scrittura del terzo millennio. XXI Convegno Nazionale GISCEL, Locarno, 18-20 novembre 2021, Franco Cesati Editore, pp. 63-75.
11. Tombesi, E., Bagaglini, V. (2024). Mooc e varietà lingusitiche: un percorso per lo sviluppo della competenza diafasica. Atti del convegno Language MOOCs and OERs:new trends and challenges.
12. Bagaglini, V. (in stampa). Le molte scritture del web: un approccio didattico alle varietà tramite la rete. Atti del IV Convegno nazionale ASLI Scuola. Una lingua, molte lingue. La variazione linguistica nella didattica dell'italiano: teorie, strumenti, pratiche, Cagliari, 10-12 novembre 2022.
Contributo in report:
13. Bagaglini, V. (2012). Tipologie e consegne: consapevolezza della scelta dello studente. Rilevazione degli errori più diffusi nella padronanza della lingua italiana nella prima prova di italiano, 43-46.
Recensioni:
14. Bagaglini, V. (2022). Recensione di Garulli, V., Passetti, L. & Viale, M. (a cura di), Disturbi specifici dell'apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova di inclusione, Bologna, Bologna University Press. Italiano a scuola.
15. Bagaglini, V. (2020). Recensione di Luca Serianni, Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli, Bologna, il Mulino, 2019. Italiano a scuola, 2(1), 413-418.
16. Bagaglini, V. (2016). Luca Giuliano & Paola Villani (a cura di) (2015). Il linguaggio della leadership politica tra Prima e Seconda Repubblica. Rivista di Psicolinguistica Applicata, XVI (1), 115-116.
Schede:
17. Bagaglini, V. (2018). Fredriani Chiara & Sansò Andrea (eds.). 2017. Pragmatic Markers, Discourse Markers and Modal Particles. Amsterdam-Philadelphia: John Benjamins (Studies in Language Companion Series 186), pp. 492 + vii. Archivio Glottologico. CIII (2), 249-252.
Voci enciclopediche
18. Bagaglini, V. (in stampa). Maria Luisa Altieri Biagi. Lingua e cognizione: la realtà delle parole. Dizionario biografico delle donne, Enciclopedia Treccani.
19. Bagaglini, V. (in stampa). Severina Parodi. Indagine e cura: una vita dedicata alla Crusca, Dizionario biografico delle donne, Enciclopedia Treccani.
Seminari e corsi su invito tenuti in Italia e all’estero:
[03/05/2023] La comunicazione scientifica sui social network, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.
[04/05/2022] La comunicazione scientifica sui social network, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Forlì.
[05/04/2022] Il linguaggio politico italiano, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.
[11/11/2021] Il dialogo e la lingua scientifica di Galileo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.
[04/11/2021] Il manuale di fisica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.
[16/03/2021] Linguaggio politico italiano tra prima e seconda Repubblica: un approccio al linguaggio parlamentare e propagandistico, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.
[26/01/2021] L'italiano dei social network: tra aspetti qualitativi e analisi quantitativa, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Universitetet i Oslo, Oslo, Norvegia.
[02/11/2020] Gli strumenti linguistici per una didattica delle scienze, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.
[05/03/2020] Il linguaggio politico italiano, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.
[27/11/2019] L’implicito nella didattica delle scienze, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.
[28/03/2019] L’implicito nei testi della relatività ristretta, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e di Astronomia, Bologna, Italia.
[08/11/2017] Linguaggio politico italiano tra Prima e Seconda Repubblica: un approccio al linguaggio parlamentare e propagandistico, Norwegian Institute of Rome, Universitetet i Oslo, Roma, Italia.
[25/10/2017] L’implicito: la comunicazione del non-detto, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica ed Italianistica, Bologna, Italia.
[29/05/2017] Qualunqualism in Italy, in Project seminar “Discourse of the Nation and the National”, Universitetet i Oslo, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Oslo, Norvegia.
[27/04/2017] Linguaggio politico italiano, Universitetet i Oslo, Institutt for litteratur, områdestudier og europeiske språk, Oslo, Norvegia.
Ulteriori esperienze:
Progettazione dell’attività di analisi testuale per la Summer School del progetto IDENTITIES (Integrate Disciplines to Elaborate Novel Teaching approaches to InTerdisciplinarity and Innovative pre-service teacher Education for STEM challenges), che si è svolta online dal 30/06/2021 al 02/07/2021, e per la Summer School del progetto IDENTITIES, che si è svolta in presenza dal 27/06/2022 al 02/07/2022 presso l’Università di Barcellona; cessione dei diritti di autore per il MOOC titolato Competenze Testuali, in collaborazione con l’Università di Padova e Federica WebLearning.
Collaborazioni:
Membro del team di ricerca dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna per il progetto INCLUDEED (Social cohesion and INclusion: DEveloping the EDucational possible of the European Multilingual Heritage).
Partecipazioni a comitati editoriali:
Membro del comitato editoriale della rivista Italiano a scuola
Associazioni scientifiche:
Socia ASLI (Associazione Storia della Lingua Italiana) dal 2022
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).