Professoressa a contratto all'Università di Bologna dal 2017, al corso di laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica del campus di Cesena, nell’insegnamento di “Sviluppo cognitivo e disturbi specifici dell’apprendimento (modulo 2)”.
Formazione
Laureata in Neuropsicologia e Recupero Funzionale nell’Arco di Vita nel 2008 presso l’Università di Bologna con votazione 110/110 con Lode.
Scuola di specializzazione in “Neuropsicologia dello Sviluppo e Psicoterapia” presso An.Svi di Parma.
Attività scientifica
- Self-face and self-body in recognition in autism.
Erika Gessaroli, Veronica Andreini, Francesca Frassinetti
Research in Autism Spectrum Disorders 7 (2013) 793-800
- Experience of autoregulation training and assisted therapy with dog for
children con ADHDL. Luccherino, V. Andreini, S. Merli, P. Piras, M.V. Romizi
POSTER al 4° Congresso mondiale dell’ADHD – Milano (6 – 9 Giugno
2013)
- Autismo: istruzioni per l’uso. Andreini V., articolo pubblicato sulla rivista on-line www.glipsicologi.info.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
- Socio AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività)
- Socio AID (Associazione Italiana Dislessia)
- Socio AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento)
Altre attività
Relatore presso convegni SICuPP.
Attività clinica come Specialista in Neuropsicologia dello Sviluppo presso Centri Ambulatoriali della Toscana.