Foto del docente

Simone Tonelli

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 120KB )

Formazione

Laureato in Scienze politiche, sociali e internazionali nel 2014 presso il dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna, ha ottenuto un doppio titolo di laurea magistrale in Comparative Social Policy and Industrial Relation, presso l’Università Statale di Milano e l’Università di Brema nel 2018. Successivamente ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Scienze Politiche presso la Bremen International Graduate School of Social Science nel 2022.

Carriera accademica

Ha lavorato come ricercatore di dottorato presso il Research Centre on Inequality and Social Policy dell’Università di Brema dal 2018 al 2022, dove ha anche insegnato corsi di introduzione alla sociologia (2019/20 e 2020/21). Successivamente è stato per due anni (2023/2024) ricercatore di post-dottorato presso l’Università di Edimburgo. Dal dicembre 2024 è assegnista di ricerca in Sociologia Economica e del Lavoro presso l’Università di Bologna, dove è Principal Investigator del progetto Social Investment and Technological Change: Mitigating Inequality in the Knowledge Economy (SINTECH).

Attività didattica

Dal 2019 al 2021 ha insegnato Introduzione alla Sociologia presso il corso di Laurea Triennale in Sociologia dell’Università di Brema, dove ha anche partecipato come guest lecturer in diversi corsi di metodi quantitativi per la ricerca sociale. Nel 2023 ha svolto attività di insegnamento come guest lecturer nei corsi di Comparative Social Policy – A Global Perspective e European Social Policy presso l’Università di Edimburgo. Nel 2022 e 2023 ha supervisionato diverse tesi nei Master di Politiche Pubbliche e Politiche Pubbliche Comparate dell’Università di Edimburgo.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Collaborative Research Centre 1342 sulla diffusione globale delle politiche sociali presso l’Università di Brema finanziato dalla Fondazione Tedesca per la Ricerca e il progetto finanziato dal Leverhulme Trust Grant The Political Economy of Knowledge-Based Growth presso l’Università di Edimburgo. Dal 2025 è responsabile del proprio progetto di ricerca Social Investment and Technological Change: Mitigating Inequality in the Knowledge Economy (SINTECH) finanziato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2023 al 2024 è stato co-organizzatore e chair del Work, Economy and Welfare Seminar presso l’Università di Edimburgo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.