Loading ...
È Marie Skłodowska-Curie Action (MSCA) Global Research Fellow presso l’Università di Bologna e la Brown University (Providence, RI, USA, Partnership). È Principal Investigator (PI) del progetto triennale The Intermediate Bodies of the Roman Cities: Sociability and Agency of the Middling Groups in Roman Italy (Late Republic - 3rd c. AD) - InBoRC finanziato dall'UE. InBoRC prevede: una outgoing phase presso la Brown University (18 mesi), un secondment presso l'Université Paris Cité (6 mesi, FR) e il rientro all’Università di Bologna.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in cotutela tra l'Università di Bologna e l'Université de Poitiers (FR) nel giugno del 2020. È stato titolare di due assegni di ricerca e di un contratto da RTDA presso l'Università di Bologna.
Le sue principali aree di ricerca riguardano la Storia sociale del mondo romano e l'Epigrafia latina; nutre anche interesse nei confronti dell'Economica del mondo romano e nella ricezione della storia romana.
È autore di I Collegia e le relazioni clientelari. Studio sui legami di patronato delle associazioni professionali nell’Occidente romano tra I e III sec. d.C., Pàtron Editore, Bologna 2022.
Vai al Curriculum