Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- "Educazione Sessuale e Affettiva, un confronto fra due generazioni in una provincia di Venezia"
- "Il corpo è il perno del mondo". Problematizzare il consenso nell'era della società del rischio.
- ‘La prospettiva dell’eco-villaggio come antidoto alla disgregazione psicologica e sociale’
- Amore come fenomeno sociale: il lavoro su sé stessi e il senso di comunità
- Amore e sessualità dei giovani adulti: il ruolo dell'educazione
- Dalla violenza di genere alle relazioni tossiche tra gli adolescenti: il ruolo dell'educazione all'affettività e alla sessualità
- Decostruire i sistemi dominanti
Identità migranti LGBTI+ all'interno del sistema d'accoglienza e d'asilo italiano
- DISABILITÀ E SESSUALITÀ
I diritti riconosciuti e le sfide ancora aperte.
Un'ipotesi per avvicinare le persone disabili al piacere e all'amore
- Filosofia e infanzia: una pratica per l'educazione affettiva
- L’educazione sessuale degli adolescenti in Italia: informarsi dentro e fuori la scuola
- L'educazione sessuale e affettiva come strumento di prevenzione e contrasto alla violenza di genere
- L'emozione della vergogna: relazioni con identità e affettività secondo una prospettiva di genere.
- Lo stigma della sessualità in Marocco
Second cycle degree programmes dissertations
- il ritiro sociale in adolescenza.
riflessioni pedagogiche sul fenomeno dell'hikikomori
- «Il grafema dell'utopia» Lo schwa come significante della differenza e la rinuncia al sovraesteso come resistenza
- AMARE A TRADIMENTO
L'infedeltà come occasione di esplorazione delle relazioni interpersonali
- Ballare tra i confini dell’esistenza: la critica di Wittgenstein sui fondamenti della certezza e le pratiche pedagogiche per educare a sconfinare
- Bambini visibili. La documentazione fotografica dell'infanzia in educazione.
- comprehensive sexuality education (cse) per una formazione universitaria multidisciplinare. indagine conoscitiva e seminario-workshop a studenti dei dipartimenti dimec e edu
- Consapevolezza sessuale e prevenzione: riflessioni pedagogiche a partire da un'esperienza sul campo in una scuola italo-argentina.
- Corpo e sguardo: l'immagine femminile tra arte, media e disturbi alimentari
- DALL'INFANZIA FERITA ALLA CULTURA DELLA PACE: QUALI DIREZIONI SUGGERISCE LA DEONTOLOGIA PEDAGOGICA?
Le opinioni delle professioniste e dei professionisti dell'educazione.
- Decostruire la sessualità: un'indagine qualitativa sull'esperienza delle persone con disabilità
- Educare al pensiero attraverso le pratiche filosofiche. Per un ascolto dell'infanzia "inattuale".
- Il potenziale emancipativo della pedagogia critica: un viaggio tra teoria e pratica attraverso l'esperienza in Nepal
- Infanzia e sport: quando c'è il rischio dell'adultizzazione
- L’infanzia nei servizi 0-6. Riflessioni a partire da un’esperienza in Svezia
- L’infanzia un po’meno infanzia.
Analisi e riflessione sui modelli proposti dagli spot pubblicitari per bambine e bambini.
- La forza della resilienza nelle situazioni di catastrofe: i vissuti delle famiglie della Bassa Romagna durante l'emergenza alluvionale
- La rappresentazione LGBTQIA+ nella serialità televisiva. Un'analisi di Skam Italia e Heartstopper.
- L'incontro scuola, famiglia e territorio: verso un'unione che cura
- L'infanzia adultizzata. Riflessioni pedagogiche sui fenomeni di spettacolarizzazione delle bambine
- Per un’educazione divergente: affrontare il cambiamento nei servizi educativi per la prima infanzia
- Per una società sostenibile e partecipativa: Intrecci tra ecologia sociale e problematicismo pedagogico nelle prospettive di Murray Bookchin e Giovanni Maria Bertin
- Si può parlare della morte: educare l'infanzia alla finitudine e alla perdita
- Un corpo che fa Filosofia.
Philosophy for Children e Teatro dell'Oppresso in dialogo.
Single cycle degree programmes dissertations
- Coltivare "abiti mentali complessi" attraverso la Philosophy for Children e il Curricolo Integrato
- EDUCARE ALL'UTOPIA NELL'EPOCA DELLE PASSIONI TRISTI
La scuola come luogo di apertura al futuro
- Educazione al pensiero attraverso la narrazione. Una danza tra pensieri e domande.
- Gli ingredienti di una scuola nonviolenta. Le potenzialità della Philosophy for Children
- Il ruolo dell'educazione emotiva nella prevenzione della violenza di genere
- La valigia rosa: un viaggio oltre gli stereotipi di genere a partire dalla prima infanzia
- Philosophy for Children e altre strade - Filosofare in classe per un curricolo che insegni a volare
- Quale educazione per prevenire la violenza di genere dalla prima infanzia?
- Sharenting: un’indagine netnografica sul mondo dei genitori influencer. Riflessioni pedagogiche.