Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti verso la matematica.
Una indagine esplorativa nella scuola primaria
Second cycle degree programmes dissertations
- Dalla congettura di Poincaré alla dimostrazione di Perel'man. Un caso studio per la comunicazione della matematica
- Donne che hanno fatto la scienza: i casi di Laura Bassi e Maria Gaetana Agnesi.
- Dove andiamo? Un percorso nell'etnomatematica per la didattica
- Intelligenza Artificiale tra ricerca, didattica e comunicazione
- La parità di genere nelle STEM: un percorso didattico fra storia, dati recenti e posizioni di studenti e studentesse di un Liceo Matematico
- Modelling competency: a comparison between Italian and Danish approach
- STORIA PER LA DIDATTICA: possibili apporti dell'approccio storico alla Mathematical Knowledge for Teaching
- Un approccio didattico ai movimenti rigidi del piano
Single cycle degree programmes dissertations
- APPRENDERE DAGLI ERRORI IN MATEMATICA. L'influenza della gestione degli errori da parte dell'insegnante in una classe IV
- Apprendere la matematica attraverso il movimento: l'Embodied Cognition come strumento didattico
- Dalle prove INVALSI all’attività didattica:
il ruolo dell’errore e l’importanza dell’argomentazione
nella didattica della matematica
- Frazioni e Progetto ArAl: uno studio qualitativo sull'efficacia dell'Early Algebra nell'apprendimento delle frazioni alla scuola primaria
- Geometrie in movimento
Riflessioni su possibili esperienze nella scuola dell’infanzia
- Insegnamento e apprendimento dei concetti matematici nell’autismo: l'Applied Behavior Analysis e il peer tutoring
- L’insegnamento-apprendimento della
matematica nell’emergenza pandemica: tra didattica tradizionale e
didattica “r-innovata”.
- L'utilizzo della tecnologia durante il Covid-19. Un'indagine sui cambiamenti avvenuti nel periodo post lockdown
- matematica e autismo:
dall’analisi delle pratiche
evidence-based a un’ esperienza
didattica inclusiva
- Matematica in gioco:
un excursus teorico-pratico
nell’apprendimento ludico
- Prevenire ed alleviare il danno scolastico: un'analisi critica sul ruolo della formazione continua degli insegnanti di matematica
- Prove INVALSI di matematica del grado 5 - Analisi quantitativa e qualitativa delle barriere nei quesiti con maggiore percentuale di errore