Foto del docente

Silvia Benvenuti

Adjunct Associate Professor

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Academic discipline: MATH-01/B Mathematics Education and History of Mathematics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti verso la matematica. Una indagine esplorativa nella scuola primaria

Second cycle degree programmes dissertations

  • Dalla congettura di Poincaré alla dimostrazione di Perel'man. Un caso studio per la comunicazione della matematica
  • Donne che hanno fatto la scienza: i casi di Laura Bassi e Maria Gaetana Agnesi.
  • Dove andiamo? Un percorso nell'etnomatematica per la didattica
  • Intelligenza Artificiale tra ricerca, didattica e comunicazione
  • La parità di genere nelle STEM: un percorso didattico fra storia, dati recenti e posizioni di studenti e studentesse di un Liceo Matematico
  • Modelling competency: a comparison between Italian and Danish approach
  • STORIA PER LA DIDATTICA: possibili apporti dell'approccio storico alla Mathematical Knowledge for Teaching
  • Un approccio didattico ai movimenti rigidi del piano

Single cycle degree programmes dissertations

  • APPRENDERE DAGLI ERRORI IN MATEMATICA. L'influenza della gestione degli errori da parte dell'insegnante in una classe IV
  • Apprendere la matematica attraverso il movimento: l'Embodied Cognition come strumento didattico
  • Dalle prove INVALSI all’attività didattica: il ruolo dell’errore e l’importanza dell’argomentazione nella didattica della matematica
  • Frazioni e Progetto ArAl: uno studio qualitativo sull'efficacia dell'Early Algebra nell'apprendimento delle frazioni alla scuola primaria
  • Geometrie in movimento Riflessioni su possibili esperienze nella scuola dell’infanzia
  • Insegnamento e apprendimento dei concetti matematici nell’autismo: l'Applied Behavior Analysis e il peer tutoring
  • L’insegnamento-apprendimento della matematica nell’emergenza pandemica: tra didattica tradizionale e didattica “r-innovata”.
  • L'utilizzo della tecnologia durante il Covid-19. Un'indagine sui cambiamenti avvenuti nel periodo post lockdown
  • matematica e autismo: dall’analisi delle pratiche evidence-based a un’ esperienza didattica inclusiva
  • Matematica in gioco: un excursus teorico-pratico nell’apprendimento ludico
  • Prevenire ed alleviare il danno scolastico: un'analisi critica sul ruolo della formazione continua degli insegnanti di matematica
  • Prove INVALSI di matematica del grado 5 - Analisi quantitativa e qualitativa delle barriere nei quesiti con maggiore percentuale di errore

Latest news

At the moment no news are available.